Grave incidente con 2 ragazzi morti in zona Vesuviana, sulla statale 162/dir
Grave incidente stradale nella notte sulla statale 162/dir "del Centro Direzionale", all'altezza del km 6,800, nel territorio comunale di Sant'Anastasia, in provincia di Napoli. Cinque i veicolo coinvolti. Il bilancio è di due morti, la 30enne Martina Persico e il 27enne Francesco Cataldo, e 4 feriti, tra questi una ragazza in pericolo di vita.
Lo schianto intorno alle 5 del mattino di oggi, 4 marzo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Castello di Cisterna. Secondo le ricostruzioni si sarebbero scontrate una Fiat 500 e una Citroen C4; l'autista della prima, una ragazza, è ricoverata in prognosi riservata e in pericolo di vita al Monaldi, mentre la passeggera, Martina Persico, nata a Sorrento ma residente a Massa Lubrense (Napoli), è deceduta sul colpo. Nel secondo veicolo c'era Francesco Cataldo, nato a Napoli e residente a Cervino (Caserta), che è stato trasportato in gravissime condizioni all'Ospedale del Mare, dove è deceduto poco dopo. Le salme sono state trasferite nel Policlinico Federico II di Napoli per l'autopsia. I conducenti degli altri tre veicoli, che viaggiavano da soli, sono stati ricoverati al Policlinico ma non sono in pericolo di vita. La dinamica resta ancora da chiarire.
A causa del sinistro la circolazione è chiusa in entrambe le direzioni e deviata lungo la viabilità limitrofa – ovvero verso il comune di Cercola – con indicazioni in loco. Sul posto, si legge in una nota di Anas che ne gestisce la manutenzione «è presente personale di Anas, del 118 e dei carabinieri; al termine delle operazioni di recupero dei mezzi incidentati, oltre che di pulizia del piano viabile, verrà ripristinata la regolare circolazione». La circolazione è stata ripristinata nella tarda mattinata.
Cosa collega la strada statale 162 dir
Si tratta di un asse viario fondamentale: la SS 162/dir, 16 km circa di lunghezza, collega la parte nord orientale dell'hinterland napoletano al Centro Direzionale e alla Tangenziale partenopea. È connessa anche con la Circumvallazione Esterna di Napoli, con l'Asse Mediano, l'Asse di Supporto Nola-Villa Literno e la Statale del Vesuvio.
(articolo aggiornato alle 14:50)