video suggerito
video suggerito

Gli 800 anni dell’Università Federico II celebrati con “Stupor Mundi Tour”: alla scoperta dei luoghi storici dell’Ateneo

Dal 22 ottobre al 2 dicembre l’ateneo offre una serie di itinerari alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia, non solo dell’università più antica del mondo, ma di un’intera città. Ai posti saranno abbinati anche aneddoti e miti dei personaggi illustri che hanno attraversato i corridoi della Federico II nel corso dei secoli.
A cura di Vincenzo Piccolo
181 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione delle celebrazioni degli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Ateneo apre le porte al pubblico con "Stupor Mundi Tour", un viaggio alla scoperta della sua storia e del suo fondatore. Questo nuovo progetto offre sei appuntamenti in cinque weekend, dal 22 ottobre al 2 dicembre 2023, con itinerari e visite che si snodano attraverso arte, archeologia, botanica, filosofia, scienza e mistero.

Le visite partiranno dal Complesso di San Domenico Maggiore e arriveranno fino alla Reggia di Portici e al centro storico di Napoli. Tra conventi antichi, cortili monumentali e palazzi storici, i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nella storia di personaggi illustri e accademici che hanno fatto la storia dell'Università più antica del mondo.

Percorsi Speciali

Arte, Archeologia e Botanica a Portici (22 e 29 ottobre, 5 novembre. Partenze ore 10.30. Durata 1h e 30 circa)
Questi itinerari si concentreranno sugli aspetti artistici e architettonici del Real sito di Portici che per l'occasione ha aperto le sue biblioteche, sale affrescate e aree botaniche. I visitatori potranno anche ammirare il Porto del Granatello e la Villa Comunale di Portici.

Esplorando i Misteri di Napoli (4 e 19 novembre, e 2 dicembre. Due tour ogni giorno, partenze ore 9.30 italiano/inglese ore 11.30 italiano. Durata 1h 45)
Questo tour sarà dedicati ai filosofi, agli astrologi e ai personaggi misteriosi che hanno partecipato, nei secoli, alla costruzione della storia di Napoli. Il percorso si snoderà tra luoghi esoterici, chiese storiche e botteghe artigiane, rivelando i segreti nascosti di questa città. I partecipanti potranno riscoprire i miti e gli aneddoti che girano attorno ai primi studenti famosi dell'ateneo federiciano come San Tommaso D’AquinoGiambattista Vico, ma anche degli intellettuali che hanno attraversato questi posti come Virgilio e Michele Scoto.

Prenotazioni e Dettagli

Tutte le visite sono gratuite fino a esaurimento posti e richiedono una prenotazione obbligatoria al numero 3272949099. Questa iniziativa è promossa dall'Università in collaborazione con Artetica e Destination Naples, nell'ambito del progetto "Vivi Federico II". Quest'ultimo, finanziato dalla Struttura di Missione Anniversari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presenterà diverse iniziative fino al 2024, con l'obiettivo di condividere la ricchezza storica e culturale dell'Ateneo con studenti e cittadini.

Questi percorsi "Stupor Mundi Tour" rappresentano solo l'inizio delle esperienze che l'Università degli Studi di Napoli Federico II offre alla città. Ulteriori eventi e iniziative verranno annunciati nei prossimi mesi, creando un legame tra il passato e il presente dell'Ateneo e della città di Napoli.

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views