Giornata mondiale contro il cancro infantile, i bimbi malati di tumore diventano carabinieri per un giorno
Ricorre oggi, 15 febbraio, la Giornata mondiale contro il cancro infantile. E allora a Castellammare di Stabia, nella provincia di Napoli, 29 bimbi malati di tumore sono stati ospitati dai carabinieri della locale caserma e sono diventati per un giorno simbolicamente dei militari, partecipando alle attività dell'Arma. Un evento speciale, promosso dall'associazione "Piccolo Grande Amore" di Santa Maria la Carità, per sensibilizzare, appunto, sul cancro infantile e sulla lotta alla malattia.
I bambini hanno così partecipato a numerose attività, nei diversi stand allestiti nel cortile della caserma dei carabinieri di Castellammare di Stabia: i piccoli militari per un giorno hanno potuto conoscere, così, le attività del Nucleo Radiomobile, dei Forestali, degli Artificieri e del Nucleo Cinofili di Sarno, grazie al quale i bimbi hanno avuto l'opportunità di stare a contatto anche con i cani antidroga del reparto.
Piantato un albero di ulivo per i bimbi morti a causa del cancro
Nel corso delle attività si è registrato anche un momento emozionante: Alfonso Malafronte, presidente dell'associazione "Piccolo Grande Amore", ha donato ai carabinieri un albero di ulivo, che è poi stato piantato in uno dei giardini che circondano la caserma dai genitori di quei bambini che, purtroppo, sono morti a causa del cancro.