video suggerito
video suggerito

Giornata del Baccalà 2023 a Napoli il 1 dicembre: piatti tipici e ricette innovative

A Napoli istituita una giornata cittadina per celebrare il baccalà: il prodotto ittico fa parte, infatti, del patrimonio gastronomico della città.
A cura di Valerio Papadia
416 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo caffè: la Giunta comunale di Napoli, su proposta dell'assessore alle Attività Produttive e al Turismo Teresa Armato, ha approvato la delibera con la quale si istituisce la giornata cittadina del baccalà. Come stabilito dalla Giunta, il baccalà – prodotto ittico che fa parte della tradizione gastronomica e culturale della città – verrà celebrato ogni anno il primo venerdì di dicembre: in questo 2023, nello specificò, la giornata cadrà il venerdì 1° dicembre. Per l'occasione, saranno previsti interventi e attività idonei a valorizzare il prodotto.

"Il cibo – ha dichiarato l'Assessore Armato –  elemento fortemente identitario, negli anni è diventato un’attrattiva anche per i turisti, che accanto al gusto intendono conoscere la storia e le origini delle pietanze. E il baccalà, così come il caffè, hanno tanto da raccontare, come sottolineato in passato anche da scrittori e artisti".

"Continua l’impegno del consiglio comunale e dell’Amministrazione Manfredi per tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio culturale e demoetnoantropologico della nostra città – ha dichiarato, invece, il consigliere Salvatore Lange -. Dobbiamo fare un salto di qualità nella nostra offerta turistica e questo si ottiene anche  combattendo la banalizzazione e la semplificazione della nostra identità sforzandoci invece di spiegare la variegata ricchezza della “napoletanità” nelle sue molteplici declinazioni

416 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views