video suggerito
video suggerito

Gioco da tavolo Sinco: dopo 40 anni cambia la foto di famiglia della celebre tombola napoletana

La popolare tombola moderna ispirata al Bingo americano fu realizzata dal napoletano Emilio Salvatore. A 40 anni dall’invenzione, il Sinco è rimasto uguale. Tranne per un particolare sulla scatola.
415 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Il Sinco oggi, 40 anni dopo la prima edizione /fanpage.it
Il Sinco oggi, 40 anni dopo la prima edizione /fanpage.it

La scatola è di quelle che ogni napoletano almeno ultratrentenne ricorda: blu con una foto di famiglia al centro e gli immancabili bicchierini con le cartelle del Sinco, la tombola riveduta e corretta che negli anni Ottanta spopolava a Napoli e nel resto del Sud Italia.  L'inventore, il commerciante Emilio Salvatore, in una intervista del 2017 spiegò a Fanpage.it come nacque il gioco da tavolo diventato poi popolarissimo:

Nacque per caso e ci giocavo con gli amici durante le festività, poi visto che piaceva tanto decisi di metterlo in produzione, fu un successo immediato.

Ovviamente ispirato al Bingo americano, il Sinco è considerato un longseller: ancora si trova nei negozi e anche sugli store online oltre che sugli scaffali di genitori, nonni, zii.  Correva l'anno 1983 quando la scatola della tombola napoletana riveduta e corretta faceva la sua comparsa nei negozi di giocattoli a Napoli e sulle bancarelle (ovviamente in versione "pezzotta"). Sulla scatola del gioco campeggiava una famiglia sorridente, abbigliata e acconciata stile anni Ottanta. «Quelli in foto sulla scatola del Sinco siamo io e la mia famiglia» aveva spiegato a Fanpage.it Emilio Salvatore.

Nel 2023 il gioco Sinco ha compiuto 40 anni e per l'occasione è stata sfornata una nuova edizione della tombola dall'azienda tedesca di giochi da tavolo Ravensburger. Il packaging non è cambiato granché: sempre stessi caratteri, sempre stesso colore. Ma è cambiata la foto. E , sorpresa, la famiglia non è più quella del commerciante napoletano. Il gioco resta uguale, si è persa un po' di autenticità del tempo che fu.

La scatola originale del Sinco / fanpage.it
La scatola originale del Sinco / fanpage.it

Dubbio sulle regole del Sinco? Telefonano  all'inventore durante la partita

Sono i giorni fra Natale e Capodanno quelli in cui prendono dai ripostigli i giochi da tavolo e i giochi di carte: parenti, amici, una tavolata e voglia di passare il tempo insieme dopo aver scartato i regali, fanno il resto. In questo clima è maturato uno spassosissimo siparietto ripreso da un video diventato virale su Tiktok. Napoli, interno sera, il video inizia con una telefonata: «Salve, sono un acquirente del suo gioco».

Un gruppo di amici si presenta così via telefono alla famiglia di Emilio Salvatore. I giocatori erano in dubbio su una delle regole del Sinco e sono riusciti a risalire, su una vecchia confezione del gioco, addirittura al numero di casa della famiglia dell'inventore. La moglie, molto cordialmente, risponde al quesito e la partita va avanti.

@alessiadeblas

Capisci di avere gli amici giusti quando succede questo😂😂 #regolegioco #amici #sinco #santostefano #giochidatavolo #risate

♬ suono originale – Alessia

415 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views