video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Proteggi la tua Storia”: i video di Gianfranco Gallo per incentivare i ragazzi ad usare la mascherina

“Proteggi la tua Storia” tre video per incentivare i giovani ad indossare la mascherina e tutelare soprattutto chi vive in casa ed è maggiormente a rischio, ovvero i genitori anziani e i nonni. L’iniziativa è di Gianfranco Gallo: “Interpreto un nonno, molto somigliante a mio padre da vecchio, e la foto di sua moglie giovane che appare nel primo degli spot, in realtà è una foto di mia madre ventenne. Tutto torna”.
185 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gianfranco Gallo versione canuto e invecchiato somiglia in maniera impressionante al papà, il compianto Nunzio Gallo. L'idea, del resto, affonda le sue radici proprio nel concetto di famiglia e nel sistema di "protezione" tra genitori e figli, fra nonni e nipoti. Così nasce «Proteggi la tua storia»,  che ha la forza di uno slogan ma nasce da una riflessione personale. «Mi era capitato di recente – spiega Gallo a Fanpage.it –   di voler conoscere episodi della mia famiglia che ricordavo vagamente ma, non avendo più i genitori, mi era stato impossibile colmare quei vuoti, quegli spazi che nessuno potrà più riempire. Tutelando gli anziani, quelli più a rischio in questa drammatica pandemia, tuteleremo noi e la nostra storia. Non a caso io, truccato da Marilisa Fergola, interpreto un nonno, molto somigliante a mio padre da vecchio, e la foto di sua moglie giovane che appare nel primo degli spot, in realtà è una foto di mia madre ventenne. Tutto torna».

L'iniziativa, ideata da Gallo è stata quindi proposta a Massimiliano Triassi della Maxadv , società di produzione, che ha subito aderito mettendo a disposizione mezzi tecnici e troupe. La Film Commission ha offerto la sua collaborazione. La sceneggiatura e regia è firmata da Gianfranco Gallo (quest'ultima insieme a Nedo Novi) il direttore della fotografia è Roberto Di Costanzo.

Sono tre i mini spot che Fanpage.it pubblicherà in anteprima (qui c'è il primo, gli altri nei prossimi giorni). Gli attori oltre Gallo sono sono il bravo Elvis Esposito che gli spettatori hanno imparato a conoscere ne "L'amica geniale" nei panni di  Marcello Solara, poi Claudia Letizia,  l'ottimo Peppe Miale e Maricarla Casillo. «Tutti hanno partecipato a titolo gratuito – conclude Gallo  -. L' idea era quella di mandare un messaggio che potesse arrivare a chiunque, attraverso la magia del cinema con brevi racconti di piccoli pezzi di vita quotidiana, in questo periodo così strano e difficile».

Immagine
185 CONDIVISIONI
32829 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views