“Gaza? Immaginatevi Scampia”: polemica sull’inviata Rai che paragona Napoli alla città palestinese in guerra

Scivolone per Maria Cuffaro, corrispondente Rai, volto storico di Rai 3, per un brutto paragone fra la città di Gaza e quella di Napoli, per la precisione il quartiere di Scampia, durante un confuso paragone espresso parlando del conflitto fra Israele ed Hamas e l'operazione militare dello Stato ebraico nel territorio palestinese. Ospite della trasmissione ‘ReStarts', in onda su Rai3, Cuffaro, parlava della difficoltà nello spostare un milione di persone a Nord della Striscia. E se n'è uscita con un paragone sconcertante:
Hamas governa la striscia di Gaza, mettersi contro chi ti governa è estremamente complicato così come spostare un milione di persone a Nord.
Immaginate Gaza City, che è ovviamente una città estremamente caotica, vi dovete immaginare una Napoli, compresa Scampia, alla potenza, con una densità di popolazione inimmaginabile. Spostarli al centro è complicatissimo
Ovviamente lo svarione non è passato inosservato su X (l'ex Twitter) e su TikTok dove molti hanno protestato chiedendo conto alla giornalista del perché di questa sortita. Scampia, periferia settentrionale di Napoli, è nota ai non napoletani per essere stata crocevia dello spaccio di droga fin dagli anni Ottanta e di due sanguinose faide di camorra all'inizio degli anni Duemila, nonché per il bestseller (e successiva popolare serie tv) "Gomorra".