Gaetano Manfredi candidato sindaco di Napoli, Letta e Di Maio: “È la persona giusta”
Proprio oggi è arrivata la notizia: Gaetano Manfredi sarà il candidato sindaco di Napoli del centrosinistra, per una coalizione che vede insieme Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e una serie di piccole sigle. Dopo mesi di titubanza, in cui il nome di Manfredi per la poltrona di Palazzo San Giacomo è venuto fuori più e più volte, e dopo il rifiuto dell'ex ministro per l'Università e dell'ex rettore della Federico II di Napoli, oggi Gaetano Manfredi ha accettato.
Enrico Letta, segretario del PD, ha così commentato la notizia: "Il 27 maggio 2021 è una bella giornata per Napoli, dopo tanto tempo di fatica politica, è una bellissima giornata per Napoli, piena di prospettive interessanti e importanti. Sono un grande tifoso di Manfredi, credo che sarà un grande sindaco, il sindaco della ricostruzione di Napoli, mentre si ricostruisce l'Italia. Il patto per Napoli è molto importante, sono contento di averlo fatto con Conte e Speranza".
Le congratulazioni a Manfredi arrivano anche dal pentastellato Luigi Di Maio, ministro degli Esteri: "Gaetano Manfredi sarebbe la persona giusta per amministrare Napoli. È un caro amico, è stato un ottimo collega e sono certo che farebbe la differenza". Di Maio conclude: "Gaetano ama Napoli, ha tutto il mio sostegno".
I candidati a sindaco di Napoli
Diventa sempre più chiaro, con il passare delle settimane, chi saranno i candidati a sindaco di Napoli per il dopo De Magistris: oltre a Manfredi (PD, M5S), ci sono il magistrato Catello Maresca, candidato per il centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia), l'ex primo cittadino Antonio Bassolino, candidato con una serie di liste civiche a centrosinistra e Alessandra Clemente, candidata dell'uscente sindaco De Magistris.