G7 Difesa a Napoli, vietati tavolini di bar e ristoranti tra piazza Borsa e via Depretis: c’è l’ordinanza
Vietati i tavolini di bar e ristoranti tra piazza Bovio e via Depretis in occasione del G7 dei ministri della Difesa a Napoli. Il Comune ha ordinato la sospensione delle concessioni di occupazione di suolo pubblico per il pomeriggio di sabato 19 ottobre 2024, su richiesta della Questura. Proprio sabato, infatti, si terrà la contro-manifestazione promossa dai movimenti antagonisti. Le forze dell'ordine organizzeranno un cordone di sicurezza proprio in piazza Borsa. I comitati e le associazioni sono stati diffidati dal procedere oltre con il corteo, che non potrà arrivare in piazza del Plebiscito, dove si tiene il vertice internazionale al Palazzo Reale. Al centro del G7 della Difesa i temi importanti della guerra in Ucraina e del conflitto in Medio Oriente.
Per motivi di sicurezza, Palazzo San Giacomo negli scorsi giorni, come anticipato da Fanpage.it, ha predisposto un apposito piano di viabilità, che procederà a scaglioni, per le giornate del 18, 19 e 20 ottobre e prevede particolari restrizioni per la zona di piazza del Plebiscito e del Lungomare e per la giornata di sabato 19 in particolare. Su richiesta della Questura, si è deciso anche di vietare i tavolini dei locali in piazza Bovio (anche conosciuta come piazza Borsa), dove presumibilmente il corteo dei manifestanti dovrà fermarsi e dove ci saranno le forze dell'ordine in assetto anti-sommossa.
Ordinanza del sindaco Manfredi: vietati tavolini di bar
La Questura di Napoli ha chiesto, per imprescindibili motivi di ordine e sicurezza pubblica, l'adozione del provvedimento di sospensione temporanea delle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico rilasciate agli esercizi commerciali a cui è stato concesso l’utilizzo dello spazio esterno per il posizionamento di tavolini, sedie e quant’altro di pertinente alle attività commerciali.
Da qui, l'ordinanza sindacale, che dispone, "per imprescindibili motivi di ordine e sicurezza pubblica, in occasione della contromanifestazione al vertice dei Ministri della Difesa dei Paesi G7, promossa dai locali movimenti antagonisti, prevista per il pomeriggio del giorno sabato 19 ottobre 2024",
la sospensione temporanea delle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico rilasciate agli esercizi commerciali a cui è stato concesso l’utilizzo dello spazio esterno per il posizionamento di tavolini, sedie e quant’altro di pertinente alle attività commerciali, dalle ore 14.00 e fino a cessate esigenze di sabato 19 ottobre 2024, nelle seguenti zone cittadine: Piazza Bovio (intera superficie), Via Depretis dalla confluenza con Piazza Bovio sino al civico n. 25.