G7 Cultura, a Pompei il concerto di Bocelli e l’omaggio a Giogiò Cutolo. E il ministro Giuli ringrazia Sangiuliano
Tra gli appuntamenti del G7 della Cultura a Napoli – in programma ieri e oggi, venerdì 20 e sabato 21 settembre – c'è stata anche una serata, quella di ieri appunto, nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Pompei. Una serata emozionante, commovente, soprattutto quando la Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dal maestro Beatrice Venezi, ha ricordato uno dei suoi musicisti più promettenti, Giovanbattista Cutolo, da tutti conosciuto come Giogiò, giovane 24enne ucciso nel corso di una lita nel cuore di Napoli il 31 agosto del 2023; il tributo a Giogiò è stato accolto da un lungo e commovosso applauso.
"Una serata indimenticabile, ricordiamo Giogiò che di questa orchestra era componente. Abbiamo assistito a qualcosa di unico in un posto unico. È una serata che difficilmente dimenticheremo" ha dichiarato, commentando la serata, il neo ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ha poi voluto ringraziare il suo predecessore, Gennaro Sangiuliano, dimessosi dalla carica di ministro della Cultura soltanto poche settimane fa.
Nella cornice spettacolare del Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei, dopo il concerto della Nuova Orchestra Scarlatti e il tributo a Giogiò Cutolo, poi, è stata la volta di un'altra esibizione, quella di Andrea Bocelli, che ha eseguito diversi brani, concludendo con "O' sole mio".