Furto nella farmacia del Policlinico Federico II di Napoli: rubati farmaci per 1,4 milioni di euro
Sono ancora tutti da chiarire le modalità e i contorni di un grave furto di un ingente quantitativo di medicinali dalla farmacia dell'ospedale Policlinico Federico II di Napoli. Si presume che il furto sia avvenuto durante lo scorso weekend – quando la farmacia è chiusa e dunque i ladri sapevano di agire indisturbati – dal momento che il reato è stato poi denunciato nella mattinata di lunedì 3 giugno, alla riapertura: sulla vicenda indagano i carabinieri; da una prima stima, il valore dei farmaci rubati si aggirerebbe intorno a 1 milione e 400mila euro.
Rubati farmaci salvavita molto costosi
Stando a quanto si apprende, i ladri – non è ancora chiaro quanti fossero – hanno puntato agli scaffali e alle celle frigorifere; soprattutto in queste ultime, infatti, sono conservati i farmaci più costosi. Da una prima stima, i malviventi hanno portato via medicinali rari e molto costosi, per un valore che sarebbe, come detto, di oltre un milione e 400mila euro.
I carabinieri hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza interne alla farmacia ospedaliera nella speranza che possano contenere elementi utili all'individuazione dei malviventi; al momento non si esclude nessuna pista, ma non è raro che furti di farmaci così rari e costosi vengano effettuati su commissione.