Funicolare di Chiaia, chiusa da 8 mesi: aggiudicato il bando, possono partire i lavori
Sono finalmente stati affidati i lavori di manutenzione ventennale della Funicolare di Chiaia: il cantiere non è mai partito, con il risultato che la funicolare, che collega via del Parco Margherita, nei pressi di piazza Amedeo, con il quartiere collinare del Vomero, è rimasta ferma. Come ha reso noto nella giornata odierna il Comune di Napoli, la Società Graffer srl si è aggiudicata il bando per effettuare i lavori, fino ad ora andato deserto. La Funicolare di Chiaia è infatti chiusa da 8 mesi.
La Funicolare di Chiaia riaprirà nel 2024
Finalmente è tutto pronto per far partire i lavori di manutenzione ventennale della Funicolare di Chiaia: l'impianto, però, non riaprirà prima di un anno. Come rende noto ancora il Comune di Napoli, infatti, la Graffer si è aggiudicata sì il bando, ma il contratto non è ancora stato firmato. Poi, dalla stipula del contratto, l'azienda ha 10 mesi di tempo per completare i lavori; questo il motivo per il quale, con molta probabilità, la Funicolare di Chiaia non riaprirà prima della primavera del 2024.
Lo scorso mese di aprile, i consiglieri di opposizione della I Municipalità hanno manifestato proprio all'esterno della stazione di Parco Margherita. Contestualmente, hanno chiesto anche che venga approvato il rifacimento dei marciapiedi e della strada: "Le pessime condizioni del manto stradale e pedonale di via del Parco margherita e la chiusura della Funicolare di Chiaia sono evidenti e i relativi disagi sono vissuti quotidianamente da ognuno di noi. Da anni ormai chiediamo l'avvio di lavori di riqualificazione sul modello di via Tasso".