Funicolare Chiaia, protesta per la chiusura con tavolino, caffè e tv: “Godetevi l’attesa”
Davanti all'ingresso della Funicolare di Chiaia, chiusa da 5 mesi per lavori mai partiti, spuntano un tavolino con le sedie e i cappuccini. Un cartello sul cancello chiuso recita: "A questo punto, godetevi l'attesa". Uno schermo più sotto proietta l'immagine statica della Funicolare aperta, ormai un ricordo lontano. Sul ripiano del tavolino anche riviste e una settimana enigmistica, per ingannare il tempo.
La protesta degli abitanti del Vomero
È la singolare protesta degli abitanti del Vomero contro la chiusura prolungata dell'impianto a fune che collega piazzetta Fuga a piazza Amedeo a Chiaia. I lavori di manutenzione ventennale dovevano iniziare nel 2017, ma sono slittati per vari motivi fino al 2022. Poi, dopo una gara a vuoto, la funicolare si è fermata completamente dal 1 ottobre scorso.
Il Comune di Napoli ha spiegato che i costi sono lievitati a causa della crisi economica, che ha fatto schizzare in alto i prezzi delle materie prime. Per accelerare, il Municipio ha rifatto il progetto, diviso i lavori elettromeccanici, che si faranno subito, da quelli edili, rinviati ad un secondo momento. E adesso bisognerà rifare il bando e aspettare i tempi dell'aggiudicazione, quindi fare i lavori e poi riaprire. L'assessore Edoardo Cosenza ha annunciato che la Funicolare di Chiaia potrebbe essere riaperta a Pasqua 2024. Se tutto va bene. Ci vorrà, insomma, ancora più di un anno, salvo imprevisti e proroghe.
L'attivista Fabio Procaccin scrive:
Vomero, via Cimarosa, aspettando che la Funicolare riapra.La chiusura della funicolare di Chiaia, da tempo immemore ed a tempo indeterminato, è un taglio netto in città: Vomero e Chiaia separati per sempre a discapito del traffico veicolare che fisiologicamente aumenta.Il Maestro di arte civica Ruben D'Agostino ha installato una confortevole sala d'attesa: sedie, tavolino, caffè, settimana enigmistica e TV accesa su quello che sembra essere l'incrocio fra un film di storia ed uno di fantascienza: la funicolare che funziona.Un grazie particolare al fedele amico Antonio Malva che non ci fa mancare mai il suo aiuto.
Per il consigliere municipale Francesco Flores (Fi):
Dobbiamo constatare, purtroppo, che nonostante il 17 novembre siano stati inutilmente approvati 2 ordini del giorno che istituivano la navetta per i residenti di via Palizzi e il potenziamento delle corse della Funicolare Centrale, nulla è stato fatto. I cittadini e, in particolare i residenti di via Palazzi, sono stati illusi. Manca la sinergia tra Comune e Municipalità, visto che ai contributi approvati non viene dato seguito.
Mentre, per Adolfo Vallini, sindacalista Usb, si è trattato di una
"Geniale la protesta inscenata questa mattina davanti alla funicolare di chiara da parte di cittadini ed utenti stanchi di subire supinamente".