Funicolare Centrale e Metro Linea 6 chiuse per problemi tecnici: giornata nera per i trasporti a Napoli

È iniziata da poche ore ma quella odierna, giovedì 24 aprile, già si prospetta una giornata particolarmente difficile, l'ennesima, per il trasporto pubblico a Napoli e per i cittadini e i turisti che ne fanno uso. Chi era intenzionato a prendere la Funicolare Centrale – che da via Toledo, in centro, conduce alla collina del Vomero – ha trovato le stazioni chiuse improvvisamente. All'esterno un cartello: "Chiusura impianto Funicolare Centrale per motivi di verifiche tecniche inderogabili fino a cessate esigenze. Ci scusiamo per il disagio".
Non migliora la situazione per chi, invece, si sposta abitualmente con la Linea 6 della metropolitana di Napoli, quella più recente, riaperta dopo anni di stop soltanto nel 2024. Come ha comunicato Anm, società che gestisce il trasporto pubblico a Napoli, sui canali sociale dell'azienda, i treni sono fermi sull'intera tratta: " Per problemi tecnici, dalle ore 7:55 temporaneamente ferma su intera tratta" si legge nell'avviso all'utenza. Né per la Funicolare Centrale, né per la Linea 6 della metro sono stati comunicati tempi di ripristino del servizio.
Una giornata nera, da dimenticare, per chi si sposta con i mezzi pubblici a Napoli, considerando anche il traffico delle ultime settimane, provocato dai numerosi cantieri sorti in vari angoli della città e i tanti turisti già presenti per il Ponte della Liberazione.