3.848 CONDIVISIONI
L'omicidio di Giovanbattista Cutolo a Napoli

Funerali di Giovanbattista Cutolo il 6 settembre, lutto cittadino, celebra don Mimmo Battaglia. La mamma: “Venga tutta Napoli”

Daniela Di Maggio, mamma del giovane cornista dell’orchestra Scarlatti Young: “Ai funerali di mio figlio partecipi tutta Napoli”. Sarà giornata di lutto in città.
3.848 CONDIVISIONI
La commemorazione di oggi / foto Fanpage.it
La commemorazione di oggi / foto Fanpage.it
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mercoledì 6 settembre alle 15 avranno luogo nella chiesa del Gesù Nuovo di Napoli i funerali di Giovanbattista Cutolo, il ragazzo di 24 anni ucciso per futili motivi all'alba del 31 agosto in piazza Municipio, davanti ad una panineria, autore del delitto un 16enne pregiudicato dei Quartieri Spagnoli. A celebrare le esequie don Mimmo Battaglia, vescovo di Napoli. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha deciso  il lutto cittadino in occasione della cerimonia funebre del musicista napoletano.

A rendere nota la data delle esequie è Daniela Di Maggio, mamma del giovane cornista dell'orchestra Scarlatti Young, intervenendo ad un momento di preghiera davanti al luogo dell'omicidio stamane, organizzato dal deputato Francesco Borrelli, presidio cui ha preso parte anche Maurizio Patriciello, il parroco del Parco Verde di Caivano, lì dove qualche giorno fa c'è stato lo stupro di due cuginette minorenni e dove è di recente giunta la premier Giorgia Meloni per promettere riqualificazione sociale e strutturale.

Dice Patriciello che è tempo di trattare come adulti i minori che si rendono protagonisti di efferati delitti:

C'è una minoranza di delinquenti che deve essere perseguita, condannata, rieducata. A 16 anni questi giovani non sono più minorenni. Ora bisogna cambiare.

La mamma di Giovanbattista: Funerali riscatto di Napoli

«Deve partecipare tutta Napoli, vengano tutti, anche i calciatori del Napoli, vorrei vedere la città intera» dichiara la mamma dello sfortunato giovane, invitando la città alla massima partecipazione mercoledì prossimo. Già il 1 settembre c'è stata una manifestazione molto partecipata in piazza Bellini e piazza Dante per ricordare "Giò Giò", come lo chiamavano gli amici e i parenti.

La mamma del giovane ha spiegato fin da subito che intende ricordare il figlio e quanto gli è accaduto in ogni occasione; ora chiede alla società civile, al mondo dello sport, a quello istituzionale e ai napoletani tutti di prendere parte alla cerimonia religiosa di commiato:

Il funerale di Giovanbattista deve essere il funerale del riscatto di Napoli.
Deve essere un evento storico, sia la rinascita della città.
Chiedo a tutti i musicisti di parteciparvi. Lo chiedo a Osimhen e ai calciatori del Napoli: vi prego, partecipate anche voi.
Così in tanti e tanti verranno e la brutta gente della città tornerà nelle fogne.

Anche la Società sportiva Calcio Napoli sta valutando, vista la pubblica richiesta, a come partecipare al lutto della città. È difficile tuttavia che alle esequie in pieno centro si presentino i calciatori più in vista della squadra. Ciò, anche per motivi di ordine pubblico.

Presidio per ricordare "Giò Giò" Cutolo / Foto Fanpage.it
Presidio per ricordare "Giò Giò" Cutolo / Foto Fanpage.it

Intanto, il questore di Napoli, Maurizio Agricola, su proposta della Squadra mobile diretta da Alfredo Fabbrocini ha disposto la chiusura per un mese del pub "Dog out", teatro della lite al termine della quale, all'esterno del locale è avvenuto l'omicidio. Nel provvedimento di sospensione dell'attività commerciale è emerso che nel marzo 2022 l’area esterna del locale era già stata teatro di una rapina ai danni di due avventori. Oggi pomeriggio il gip, dopo aver ascoltato il 16enne accusato dell'efferato delitto ha confermato la detenzione in carcere, in un Ipm, con l'accusa di omicidio volontario aggravato, detenzione, porto abusivo e ricettazione dell'arma.

Pub chiuso dalla Questura dopo il delitto
Pub chiuso dalla Questura dopo il delitto
3.848 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views