video suggerito
video suggerito

Fucarazzi di Sant’Antonio a Napoli: ieri notte guerriglia alla Sanità e al rione Villa

Poliziotti aggrediti a sassate, falò improvvisati, bruciata perfino la facciata della Chiesa di Sant’Eligio: un notte di Sant’Antonio Abate di follia a Napoli.
A cura di Giuseppe Cozzolino
98 CONDIVISIONI
Alcuni dei fucarazzi di Sant'Antuono del 17 gennaio 2022 a Napoli.
Alcuni dei fucarazzi di Sant'Antuono del 17 gennaio 2022 a Napoli.

Poliziotti aggrediti, falò improvvisati, danni ingenti: è stata una notte di Sant'Antonio Abate ancora una volta caratterizzata dall'assenza di regole quella vista a Napoli. I tradizionali "fucarazzi", i "cippi" di Sant'Antonio Abate, hanno causato problemi a residenti e cittadini, con le fiamme talvolta fuori controllo e che hanno lambito anche le abitazioni. A Piazza Mercato, la Chiesa di Sant'Eligio è stata gravemente danneggiata proprio da uno dei falò. Cippi accesi anche alle Fontanelle ed in piazza Miracoli.

Sassaiola, invece, contro i poliziotti: si tratta di giovani che, alla vista degli agenti, hanno iniziato a tirare pietre contro gli uomini in divisa, per "impedire" loro di avvicinarsi ai falò. La vicenda si è verificata nel quartiere di San Giovanni a Teduccio-Barra, nell'area orientale di Napoli, dove alcuni giovani avevano montato un blocco stradale su via Nuova Villa: quando i residenti hanno segnalato la cosa agli agenti, i poliziotti si sono recati sul posto per verificare e rimuovere il blocco. Ma alla loro vista, i ragazzi hanno iniziato una fitta sassaiola, tentando poi di fuggire: sono stati però raggiunti dagli agenti, con uno dei ragazzi che ha provato a scappare a bordo di uno scooter in maniera spericolata, finendo per schiantarsi anche contro una delle auto dei poliziotti. Fermato, il 21enne alla guida deve ora rispondere di lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e favoreggiamento personale. Il passeggero, minorenne, è stato affidato ai genitori.

Guerriglia anche in Vico Tofa nei Quariteri Spagnoli, falò e caos anche in altre zone della città, come alla Sanità: forze dell'ordine di fatto costrette a presidiare tutta l'area urbana per evitare il degenerare di incendi e tafferugli. "Questo è delirio, follia, una scuola per la vita criminale, e come tale va fermato ad ogni costo", ha commentato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

Cippi di S. Antonio, sassaiola contro la polizia
Cippi di S. Antonio, sassaiola contro la polizia
98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views