Il fratello del nuovo sindaco di Napoli Manfredi è un politico, milita del Pd e gli somiglia molto
Il nuovo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, 57 anni, ha un fratello, storico militante della sinistra giovanile a Napoli, poi parlamentare e oggi consigliere regionale del Partito Democratico: è Massimiliano Manfredi, 48 anni, (dunque fratello minore), già capo segreteria dell'allora ministro della Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais.
I due fratelli si somigliano fisicamente, caratterialmente Gaetano è considerato caratterialmente meno estroverso, "col piglio del prof"; hanno entrambi spiccato senso dell'ironia ed entrambi sono considerati politicamente uomini del dialogo e della concertazione. Dunque nessuna posizione oltranzista, grande predisposizione all'ascolto di tutte le idee ma restando sempre saldamente nell'area del "campo largo progressista".
Qualche ora fa, prima che le dalle urne uscisse una chiarissima indicazione di voto con oltre il 60% delle preferenze per il fratello, Massimiliano si esprimeva così:
Mio fratello è sempre stato convinto di vincere, certo è che se i dati degli exit poll dovessero essere confermati stiamo parlando di dati davvero clamorosi. È dal week end che è sereno perché è convinto di essere entrato nel cuore della città con la sua campagna elettorale.
Oggi Massimiliano – che a differenza del fratello maggiore padroneggia con scioltezza i social network – per celebrare l'elezione del nuovo sindaco, ha pubblicato una canzone del cantante Rocco Hunt dal titolo inequivocabile: "Nu juorno buono".