Francesco Pio Maimone ucciso a 18 anni, i funerali sabato 25 marzo a Pianura: ci sarà il sindaco
I funerali di Francesco Pio Maimone, ucciso a 18 anni agli chalet di Mergellina con un colpo di pistola al petto, si terranno sabato 25 marzo a Pianura. Le esequie saranno celebrate alle ore 15,30 nella chiesa di San Lorenzo Martire, dove il ragazzo viveva con la famiglia. Il rito funebre sarà officiata dal vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, e dal vescovo ausiliare, monsignor Carlo Villano, con il vicario della forania di Pianura-Soccavo, don Vincenzo Tiano, e il parroco di San Lorenzo martire, don Vincenzo Cimarelli, in quanto la parrocchia ricade nel territorio della Diocesi puteolana. La cerimonia funebre sarà anticipata da una fiaccolata che si terrà venerdì pomeriggio alle 18,00 con partenza dalle case gialle.
Francesco Pio Valda indagato per l'omicidio
Tutta la città è in lutto per la morte di Checco, vittima innocente di una sparatoria che si è consumata la notte tra domenica e lunedì scorsi a Mergellina. Il giovane stava trascorrendo una serata in compagnia degli amici, quando è stato raggiunto da un proiettile vagante. Per la sua morte è indagato Francesco Pio Valda, 20 enne di Barra, ritenuto dagli inquirenti responsabile della sparatoria, partita, sembrerebbe, per una scarpa sporcata. La pistola sarebbe stata usata per dimostrare che l'arma era vera.
Ai funerali di Checco ci sarà il sindaco Manfredi
Ai funerali di Checco ci sarà anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha anticipato la sua presenza già martedì scorso, 21 marzo. Il Comune di Napoli sarà presente ai funerali del giovane ucciso a Mergellina nella notte di domenica con il gonfalone della città. "Sicuramente ci saremo – ha detto il primo cittadino – perché è stato un evento che ci ha molto colpiti: una famiglia semplice, un ragazzo che aveva voglia di lavorare e di fare e che purtroppo è stato vittima di un gesto di violenza assolutamente sconsiderato".
Manfredi, nella tarda mattinata di oggi, ha fatto visita alla famiglia di Checco. Il sindaco ha abbracciato i genitori del giovane per manifestare la vicinanza sua e di tutta l'amministrazione comunale. Il primo cittadino ha ribadito la volontà di dare un sostegno alla famiglia e di individuare modalità con cui ricordare la giovane vittima mettendo in campo azioni attive nel quartiere e nelle scuole.
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella era intervenuto sulla morte di Checco: "Oggi l'Italia ricorda tutti i caduti per mano della mafia rifiutando di sottostare alla paura e alla sopraffazione. Tra le vittime anche bambini. Ancora ieri a Napoli un ragazzo di 18 anni è stato ucciso con crudeltà strappandolo alla sua vita e lasciando nel dolore i suoi famigliari", ha detto il Capo dello Stato a margine di un evento a Casal di Principe.
La cerimonia dei funerali in Parrocchia
Sabato 25 marzo, la chiesa, per l'accesso ai fedeli, sarà aperta dalle 14,30. Alle 15,30 inizierà la celebrazione. La famiglia ha chiesto che la cerimonia sia un momento di raccoglimento, solidarietà, preghiera, silenzio. L’accesso alla Chiesa parrocchiale sarà unicamente pedonale, pertanto i fedeli automuniti potranno parcheggiare all’esterno dei cortili e degli spazi parrocchiali. Le forze dell’ordine, la polizia municipale e alcuni volontari garantiranno l’ordine pubblico. "Che la giornata di domani – ha detto il parroco Don Enzo Cimarelli – sia per tutti un tempo di cordoglio, preghiera, conversione personale e sociale".