Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.2 il 27 settembre 2023: scuole chiuse e treni sospesi
Una forte scossa di terremoto (magnitudo 4.2 a 3km di profondità) è stata avvertita a Napoli, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei. Il sisma, si tratta del più forte degli ultimi 40 anni nella zona, ha svegliato in piena notte migliaia di persone ed è stato registrato dai sismografi alle ore 3.35 del 27 settembre 2023. La scossa è stata avvertita in diverse zone della città e in alcuni Comuni limitrofi. Molte persone hanno lasciato momentaneamente le loro case e sono scese in strada per la paura. Scuole chiuse a Pozzuoli e disagi alla circolazione dei treni.
Fortunatamente non è stato registrato alcun danno. A riferirlo, con un post alle ore 4.35 su Facebook, è la Protezione civile, che scrive: "Terremoto Campi Flegrei: dalle prime ore di ieri registrato sciame sismico in area flegrea. La nostra Sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio. Dalle prime verifiche NON risultano danni segnalati".
Il sito dell'Osservatorio vesuviano, che raccoglie tutti i dati sismici dei Campi Flegrei, riporta una magnitudo di 4.2. La scossa è avvenuta a una profondità di 3 chilometri. Il sisma è stato avvertito anche nella zona collinare di Napoli: dal Vomero a Posillipo. Dopo la scossa delle ore 3.35 ce ne sono state oltre dieci – di minore entità – e in molti casi nemmeno avvertite dai cittadini. Per l'Ingv "è stato il maggiore terremoto degli ultimi 40 anni".
Mauro Di Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, ha dichiarato in una nota:
“La dinamica dei Campi Flegrei è costantemente monitorata dalle reti di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano, in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile. I parametri geofisici e geochimici analizzati, sia in pozzo che nelle emissioni idrotermali, indicano il perdurare della dinamica in corso, con sollevamento del suolo, che presenta nell’area di massima deformazione al Rione Terra una velocità media di circa 15 mm/mese dagli inizi del 2023, in lieve incremento negli ultimi giorni, e assenza di variazioni geochimiche significative nell’ultima settimana. Anche l’analisi dei dati di deformazione planimetrica del suolo non mostrano variazioni significative rispetto alla caratteristica forma radiale dall’area centrale di Pozzuoli. Allo stato attuale non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni del sistema a breve termine, fermo restando che una eventuale futura variazione dei parametri monitorati (sismologici, geochimici e delle deformazioni del suolo) può comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità”.
Moltissime le persone che sui social raccontano come siano state svegliate nel cuore della notte dal terremoto: "Botta forte in questo momento, sentita a Fuorigrotta, stanno suonando tutti gli allarmi delle auto"; "Questa volta è stata una botta forte"; "Qui a Fuorigrotta tutto bene. Solo enorme spavento";"Scossa sentita fortissima ad Arco Felice"; "Scossa di terremoto fortissima! Tutti svegli ! Più forte di una bomba!".
Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, in una nota parla della chiusura delle scuole per effettuare controlli: "Siamo tutti svegli. Sono in costante contatto con la Protezione Civile e l'INGV. La scossa é stata forte, e ho già predisposto controlli agli edifici scolastici per verificare eventuali danni e per questo stiamo preparando un'ordinanza per la sospensione dell'attività didattica, ci servirà qualche ora per le verifiche. Chiamate i numeri della Protezione Civile e della Polizia Municipale per qualunque evenienza, e cerchiamo tutti insieme di mantenere la calma. É difficilissimo, lo so. Io faccio la mia parte, come tutti gli esperti che abbiamo a disposizione e che sono insieme a me in questo momento al lavoro".
Su Facebook ha scritto anche il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione:
È stata forte. Ed è durata diversi secondi. Ore 3:35. Ci siamo svegliati in tantissimi dal sonno. Magnitudo 4.2. La più forte di questo lungo sciame sismico che sta riguardando i Campi Flegrei. È durata diversi secondi. Scossa localizzata a Napoli, Dazio. Con profondità di 2.9 km. Sono i dati appena arrivati. A seguire, sono state registrate altre scosse di magnitudo inferiore. È assolutamente comprensibile la paura. Ma voglio darvi un primo dato importante. Ad un’ora dalla scossa, non registriamo danni a cose e persone. In più, ho già contattato le istituzioni scientifiche, che riconducono usati fenomeno allo sciame sismico in corso. È iniziato ieri mattina. E durerà ancora. Lavoriamo per voi, con voi, giorno e notte. Resterò sempre qui ad informarvi, aggiornarvi. Altra notizia importantissima. Le scuole sono costantemente monitorate. Così come tutte le strutture che ci vengono segnalate. A breve, vi comunicherò ulteriore strumenti di comunicazione che mi e ci permetteranno di essere ancora più capillari e repentini. Esorto la comunità a non cadere nel panico. Può essere solo dannoso. Per tutti. Chiunque abbia danni, o senta la necessità di chiedere supporto, anche con sopralluoghi tecnici, può contattare sempre il nostro servizio reperibilità: 0815231736. Attivo h.24. Segnate anche il mio numero personale, per qualsiasi evenienza: 3398766104. Siete stati molti a scrivermi su whatsapp, dopo la scossa di poco fa. Rispondo a tutti. Vi esorto a leggere il Piano di Protezione Civile e di Emergenza che sempre pubblico tra i commenti ai post sugli aggiornamenti circa il bradisismo. Viviamo su una caldera vulcanica, da sempre. Dobbiamo imparare a convivere con questa fase. Calma. Vivo anche io qui. Sento la responsabilità di essere il vostro sindaco, e del momento storico. Non vi lascerò mai soli. Statene certi. Insieme, supereremo anche questa. Non è semplice. Me ne rendo conto. Abbiate fiducia nelle istituzioni che lavorano h.24 per questa terra così complessa. Così bella. Siamo al vostro fianco.
Nel pomeriggio del 26 settembre è stato diffuso dall'INGV l'ultimo bollettino in ordine cronologico del monitoraggio effettuato nella zona dei Campi Flegrei: nel documento si legge che il bradisismo ai Campi Flegrei sta registrando un “possibile aumento velocità di sollevamento negli ultimi giorni”.
Nella mappe che seguono, fornite direttamente dall'Osservatorio Vesuviano e dall'Ingv, si può vedere dove è stato localizzato il sisma di questa notte: si tratta dell'ennesima scossa nella zona dei Campi Flegrei. L'epicentro, stando ai dati forniti dei sismografi, è stato individuato in prossimità del quartiere di Bagnoli, precisamente tra via Napoli e via di Pozzuoli.
Solo ieri sono state registrate due forti scosse nella zona: la prima di magnitudo 3.2 alle ore 9.10 con molti studenti che hanno lasciato per paura i plessi scolastici della zona; la seconda avvertita nitidamente intorno le ore 16.
Dopo la scossa si registra una mattina con forti ritardi su tutta la rete ferroviaria campana per verifiche tecniche sull'infrastruttura. Qui tutte le informazioni aggiornate.