Scossa di terremoto a Napoli di magnitudo 3.8, epicentro Campi Flegrei: fuga dai cinema
Forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei, sentita anche a Napoli. Il sisma, di magnitudo attualmente stimata in 3,8, è stato registrato alle ore 19,45 di oggi, giovedì 7 settembre 2023, e localizzato al momento dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano ai Campi Flegrei, nei pressi di Agnano-Astroni, ad una profondità di 2.5 chilometri. Seguita a brevi intervalli da altre scosse di minore entità, alle 20,20 se ne contano 9, localizzate tra l'area flegrea e Napoli. Al momento ai vigili del fuoco sono arrivate richieste di verifiche in via Pisciarelli a Pozzuoli.
La scossa ripresa in diretta da TgR Campania e da Tg Canale 21
Panico al cinema The Space di Fuorigrotta, dove gli spettatori sono fuggiti dalle sale. La scossa è avvenuta in un orario nel quale erano in diretta i principali Tg locali ed è stata ripresa dal TgR Campania e al Tg di Canale 21 che stavano trasmettendo in diretta. La scossa ha fatto ballare gli studi televisivi.
Bianco (Dipartimento Vulcani Ingv): "Scossa più avvertita perché superficiale"
Fanpage.it ha sentito sulla questione Francesca Bianco, direttrice del Dipartimento nazionale Vulcani dell'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) dove confluiscono tutti gli Osservatori e tutte le sezioni dell'Ingv che contribuiscono agli studi di vulcanologia, e che coordina le attività di ricerca, monitoraggio e sorveglianza su tutti i vulcani attivi in Italia, e per 6 anni a capo dell'Osservatorio Vesuviano, fino all'agosto 2022:
Il terremoto delle 19,45 ha avuto una magnitudo di 3.8, ed è avvenuto a una profondità di 2,5 km nell'area della Solfatara. È stato seguito da circa 18 micro-eventi di magnitudo minore di 1,00, una sismicità quindi molto poco energetica. Un evento così superficiale e di quella energia rilevata può essere avvertito un po' dappertutto. Ricordo che nel 1999 un sisma di magnitudo 3.6 sul Vesuvio fu avvertito distintamente in tutta la città. Non è per niente inusuale che in questo caso ci sia stata una avvertibilità diffusa.
Al momento, quindi, non ci sarebbero particolarità dello sciame sismico in corso ai Campi Flegrei, rispetto a quelli registrati negli ultimi tempi. "Ovviamente – conclude Bianco – stiamo verificando tutti gli altri dati monitorati che non mostrano al momento anomalie evidenti. Ma dovremo vedere come evolve il fenomeno".
Ingv: "Sisma sentito a Napoli"
L'Ingv, l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato che:
Lo sciame sismico in corso ai Campi Flegrei è stato avvertito in gran parte della città di Napoli, soprattutto nella zona più vicina a Pozzuoli. Lo rende noto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Le zone in cui lo sciame è stato avvertito maggiormente sono Posillipo, Fuorigrotta e Vomero.
La scossa è stata avvertita anche nei Paesi Vesuviani, come Portici e San Giorgio a Cremano, oltre che nelle città della zona flegrea, come Pozzuoli, Quarto, e nell'area a nord di Napoli, come Villaricca, Mugnano e Marano. La scossa è stata rilevata anche dal sismografo di Campobasso, in Molise. Già in campo anche i vigili del fuoco.
Il Comune di Pozzuoli: "Sisma accompagnato da boato"
Il Comune di Pozzuoli in una nota scrive:
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 19:45, ora locale, è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 3.8± 0.3
L’evento, al momento, più significativo, localizzato in zona Pisciarelli si è prodotto alle 19:45 ora locale, alla profondità di 2.5 km con magnitudo Md=3.8± 0.3
L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
- Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891
- Protezione Civile : 081/18894400
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.
La scossa è stata molto forte ed è durata diversi secondi, avvertita distintamente anche nei quartieri del centro storico di Napoli, come Montecalvario e Avvocata. Nell'area flegrea molte persone hanno preparato zaini e borse per la notte nel caso dovessero esserci altre forti scosse.
Il sindaco di Bacoli: "Dobbiamo convivere col bradisismo"
Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, in un post su Facebook scrive:
È stata molto forte. L’abbiamo sentita in tanti, in tutta Bacoli. Ma voglio comunicarvi che, dopo aver compiuto un monitoraggio del territorio, non sono stati rilevati danni a cose e persone. Ed è un’ottima notizia. Solo tanto spavento. Perché è stata forte, e perché è durata diversi secondi. Magnitudo 3.8, epicentro Solfatara. Ore 19:45. Ci comunicano gli enti scientifici che è la scossa più forte registrata negli ultimi decenni. Ho attivato il Centro Operativo Comunale. Sono in contatto con i colleghi sindaco flegrei, ed in particolare con il sindaco di Pozzuoli. Così come siamo in costante coordinamento con la Protezione Civile della Regione Campania e con l’Osservatorio Vesuviano. Vi terrò aggiornati su ogni novità. Vi lascio i numeri di emergenza. 0815231736. Vi lasciamo il mio numero personale: 3398766104. Viviamo su una caldera vulcanica. Siamo flegrei. Dobbiamo imparare a convivere con il bradisismo. E, per questo, vi esorto a visitare sul sito istituzionale del Comune di Bacoli, il Piano di Protezione Civile. Detto questo, stiamo vivendo una fase bradisismica. Da qualche anno. Le autorità scientifiche ci rassicurano. Per questo bisogna mantenere la calma. Pur restando vigili. Insieme, affrontiamo tutto. Siamo al vostro fianco.
(aggiornato alle ore 23,15)