Forte scossa di terremoto a Napoli, magnitudo 3.2. Sciame sismico ai Campi Flegrei il 4 aprile
Due forti scosse di terremoto sono state avvertite alle prime ore di oggi, giovedì quattro aprile, a Napoli: gli eventi sono stati registrati dai sismografi alle 7.14 (magnitudo 2.9 sulla scala Richter, profondità stimata 3 km, secondo i dati diffusi dall'INGV) e poco dopo, alle 7.32 (magnitudo 3.2, profondità 2.6 km); l'epicentro è stato localizzato all'altezza del porto di Pozzuoli. Farebbero parte di uno sciame sismico, in corso dalla notte nella zona dei Campi Flegrei, al confine tra la città e la provincia Ovest (gli altri terremoti hanno una magnitudo compresa tra 0.4 e 1.8). Già ieri, come riportato dall'Ingv, sono state avvertite alcune scosse di terremoto con magnitudo 1.2 e profondità di 1 chilometro proprio nei Campi Flegrei.
I dati mostrati dai simosgrafi indicano che c'è uno sciame sismico in corso: tra le 3.48 di questa notte e le 7.32 sono state registrate 13 scosse, tutte nell'area dei Campi Flegrei e per la maggior parte molto superficiali (con profondità tra 0.3 e 1 km; quattro di queste hanno, invece, una profondità compresa tra 2.6 e 3 km). La magnitudo degli eventi non è stata ancora calcolata.
Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha aggiornato la cittadinanza con un post su Facebook:
Cari cittadini, abbiamo tutti avvertito le scosse di questa mattina. Come abbiamo comunicato in precedenza è in corso uno sciame sismico dalle ore 7:14. Comprendo che lo sciame possa aver generato ansia e preoccupazione.
In totale le scosse registrate fino alle ore 8 sono state 9. Siamo in contatto costante con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile e vi terremo aggiornati sui nostri canali istituzionali.
Poco dopo le ore 13.20 si è concluso lo sciame sismico come ha comunicato l'Osservatorio Vesuviano Ingv. La scossa che ha dato il via allo sciame, quella delle 7.14, ha avuto una magnitudo rilevante, di 2.9 della scala Richter, mentre l'evento sismico più intenso è stato quello delle ore 7.32, che ha avuto una magnitudo di 3.2 della scala Richter ed è stata largamente avvertita dalla popolazione.