Voragine al Vomero, nella notte lesione e perdita d’acqua dalle fogne: ennesimo allagamento
Fognature scoppiate al Vomero ieri sera,29 febbraio 2024, come anticipato da Fanpage.it, dopo la voragine apertasi il 21 febbraio scorso in via Morghen. La struttura fognaria, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate di Abc, a causa dello stress ricevuto negli ultimi giorni, dopo il crollo, e, a seguito dell'abbondante pioggia caduta nelle ultime ore, ha avuto una lesione in un punto e ha cominciato a perdere. L'acqua, quindi, a causa del dislivello tra via Morghen e via Solimena, ha allagato un palazzo di via Solimena 9.
Ieri sera, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e i tecnici dell'Abc. È stato necessario chiudere l'erogazione idrica in via Morghen e via Bonito ieri sera per consentire l'intervento. Gli operai dell'Abc hanno realizzato un bypass fognario in tempi record. L'acqua è stata riaperta a via Morghen e via Bonito già nella notte. Il lavoro è stato terminato stamattina presto. Lunedì 4 marzo inizieranno i lavori per il riempimento della voragine, come previsto.
Abc: "Lesionata la struttura fognaria"
L'acquedotto comunale di Napoli, "Acqua Bene Comune" (Abc) contattato da Fanpage.it per spiegare la natura della vicenda avvenuta poche ore prima ha reso noto qual è stato il lavoro dei suoi tecnici: realizzare un "bypass" per riaprire l'acqua. Lunedì 4 marzo inizieranno i lavori che dovrebbero durare poco meno di un mese.
Ieri sera, a causa delle piogge dell'altra notte e della fragilità della zona, dopo la voragine di via Morghen, la struttura fognaria a causa dello stress ricevuto ha avuto una lesione in un punto e ha cominciato a perdere. Siccome tra via Morghen e via Solimena c'è un dislivello, l'acqua è uscita dal palazzo di via Solimena.
Sul posto sono intervenuti tecnici e operai dell'Abc, che hanno chiuso l'acqua nella zona di via Bonito-via Morghen per poter intervenire.
Hanno fatto un bypass e hanno quindi potuto riaprire l'acqua. Lunedì, partiranno i lavori già programmati per i ripristino. Ci vorranno circa 3 settimane, condizioni meteo permettendo.
In una nota diffusa successivamente, l'Abc ha ricostruito l'intera vicenda spiegando anche cosa è effettivamente accaduto ai sottoservizi fognari:
La presenza di acqua è stata causata da una perdita dovuta a una lesione nell’infrastruttura fognaria “stressata” dalla situazione contingente (lo scavo aperto, il passaggio di mezzi pesanti per effettuare le operazioni propedeutiche all’intervento di ripristino) e dalla pioggia.
Nel corso dell’intervento, realizzato nella notte e concluso alle ore 6 del mattino, le squadre hanno potenziato i sistemi di prevenzione e mitigazione dal rischio allagamenti dovuti ad allerta meteo.
Come da programma, i lavori di ABC inizieranno lunedì 4 marzo e andranno avanti almeno tre settimane.
Traffico impazzito al Vomero a causa delle chiusure
Intanto, stamattina il traffico al Vomero è impazzito. Lunghe code di auto imbottigliate nella zona di via Morghen. La Municipalità sta valutando la possibilità di modificare la viabilità.
Il Gruppo di Forza Italia della V Municipalità Vomero-Arenella ha lanciato una proposta circa il cambio della viabilità nell'area:
Il dispositivo del traffico messo in opera dopo la voragine di via Morghen non può reggere oltremodo; sarebbe più opportuno modificarlo e semplificarlo quanto prima . La cosa più semplice e logica sarebbe liberare dalle auto il tratto di via Morghen ( lato Carrefour) e rendere la carreggiata a doppio senso.
Si eviterebbero gli ingorghi ed il caos che si creano all'incrocio di via Cimarosa alta ( al di sopra delle scale) e a quello all'altezza di via Kerbaker e della funicolare di Chiaia ( il percorso attuale è molto tortuoso e pieno di incroci).