Focolaio Covid al Cardarelli: 13 pazienti positivi nella Medicina d’urgenza
Tredici pazienti ricoverati nella Medicina d'Urgenza dell'ospedale Cardarelli di Napoli sono risultati positivi al coronavirus; attualmente nel Reparto, noto anche come la Decima Medicina, sono ricoverate 29 persone, di queste 9 sono positive (le altre quattro sono state già trasferite in altro reparto nei giorni scorsi, successivamente all'accertamento della positività). La scoperta dopo lo screening a tappeto disposto dall'amministrazione dell'ospedale napoletano su richiesta dei dipendenti della struttura, preoccupati per i diversi casi di positività riscontrati negli ultimi giorni.
Il reparto dove si sono verificati i contagi è un reparto non dedicato Covid, dove dovrebbero arrivare quindi soltanto pazienti non infetti e che siano risultati negativi allo screening di accesso alle strutture sanitarie con test rapido che per prassi viene effettuato prima di consentire l'ingresso nei Reparti e nei Pronto Soccorso. Possibile che il contagio sia partito da alcuni dei ricoverati, che potrebbero avere avuto una carica virale molto bassa al momento dell'accesso e quindi non rilevata, ma non si esclude nemmeno che il veicolo possano essere stati gli operatori sanitari.
Nei giorni scorsi c'erano stati quattro casi Covid in Medicina d'Urgenza, circostanza che aveva portato il personale a chiedere il blocco dei ricoveri con successivo tampone per tutti i ricoverati. I test sono stati effettuati questa mattina, i risultati sono ancora in elaborazione ma, a quanto si apprende, 9 di questi sono positivi. Attualmente sono in corso le operazioni di trasferimento dei pazienti risultati positivi in altri reparti, difficoltose perché nella struttura non ci sarebbero posti disponibili.