Focolaio Covid: 21 persone positive tra Avellino e Mercogliano, rinviato lo show di Sal Da Vinci
Un nuovo focolaio Covid tra Avellino e Mercogliano. Ventuno persone sono risultate positive dalla fine di agosto tra Avellino e Mercogliano e altre 185 sono attualmente poste in isolamento fiduciario. Questo il cluster della provincia di Avellino su cui si stanno concentrando stretti controlli e continui monitoraggi da parte delle autorità sanitarie.
Le ipotesi e le ordinanze per contrastare il focolaio
Purtroppo, non è semplice ricostruire la linea dei contagi e risalire all'origine. Quattro dipendenti della Provincia di Avellino, tra questi un intero nucleo familiare, potrebbe essere l'origine. Un'ipotesi, che cerca conferme, è quella di un super diffusore rientrato in città dopo le vacanze. Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha firmato un'ordinanza con la quale viene imposto l'uso della mascherina a partire dalle ore 18, per tutti quelli che frequentano il centro di Avellino. Nell'area attrezzata di Campo Genova, ad Avellino, la Asl su base volontaria sottopone ai tamponi. La media, per adesso, è di 200 al giorno.
Mercogliano, eventi e spettacoli sospesi
Il sindaco di Mercogliano, Vittorio D'Alessio, ha invece sospeso tutte le manifestazioni e gli spettacoli previsti per il fine settimana. Lo show di Sal Da Vinci, previsto per sabato 5 settembre, è stato rinviato. Questa la nota del sindaco: «È di qualche minuto fa la comunicazione ufficiale di una nuova positività in città che riguarda una persona già in isolamento e la cui positività è riconducibile al suo nucleo familiare. Specifico che questo è l’unico positivo che ci è stato comunicato. P.S.: Invito i cittadini a rispettare le regole in ogni luogo e nello svolgimento di tutte le attività quotidiane e ad informarsi correttamente, non limitandosi ai titoli dei giornali. A Mercogliano non c’è un focolaio, le positività sono state ricostruite e sono monitorate da giorni, quindi è tutto sotto controllo. Proprio in questa ottica, per una maggiore sicurezza e a tutela della mia comunità ho ritenuto opportuno avviare, grazie all’ Asl di Avellino, una rapida attività di somministrazione di tamponi ai contatti di coloro che erano risultati positivi nei giorni scorsi».