Fino alle ore 21 ancora allerta meteo su tutta la Campania per temporali intensi
Resta in vigore sulla Campania un’allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L'avviso è valido fino alle 21 di oggi, 11 agosto, dice la Protezione Civile della Regione Campania, secondo le cui previsioni la perturbazione insisterà ancora sulla Campania fino a sabato prossimo 13 agosto, con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico.
Si legge nella nota della Protezione civile:
I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.
Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.
Un esempio di questi «temporali con rapida evoluzione» lo si è avuto chiaramente qualche giorno fa a Monteforte Irpino (Avellino) dove colate rapide di fango conseguenti le precipitazioni intense hanno invaso il centro abitato causando ingenti danni.