Festival di Sanremo 2024, Geolier porta Napoli sul palco dell’Ariston
Era l'evento televisivo più atteso di questo finale di 2023: oggi, al Tg Uno delle 13.30, Amadeus ha svelato il 27 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024. Il conduttore e direttore artistico della kermesse musicale più amata del nostro Paese, in diretta, ha annunciato i 27 "big" – a cui si aggiungono tre artisti provenienti da Sanremo Giovani – che si esibiranno sul palco dell'Ariston dal 6 al 10 febbraio: tra loro c'è anche Geolier, rapper napoletano, idolo di giovani e giovanissimi non soltanto all'ombra del Vesuvio.
All'anagrafe Emanuele Palumbo, classe 2000, Geolier è nato e cresciuto a Secondigliano, quartiere della periferia settentrionale di Napoli. In poco tempo, Geolier, nonostante l'uso costante del dialetto nelle sue canzoni, è riuscito a guadagnare una posizione di spicco nel panorama rap italiano – e musicale in generale. Niente ancora si sa sulla canzone che porterà sul palco del Festival di Sanremo, ma c'è la curiosità di scoprire se Geolier, anche all'Ariston, utilizzerà il dialetto oppure canterà in italiano.
The Kolors e Big Mama a rappresentare la Campania
Non si limita a Geolier la lista degli artisti campani in gara al prossimo Festival di Sanremo. Ci sono, infatti, anche The Kolors e Big Mama. La band, capitanata da Stash (al secolo Antonio Fiordispino), è infatti originaria di Caserta, mentre la rapper (all'anagrafe Marianna Mammone) è invece nata e cresciuta ad Avellino.
L'elenco degli artisti in gara a Sanremo 2024
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D'Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Francesco Renga & Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Gazelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Bertè
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr. Rain
- Maninni
- Ricchi e Poveri