video suggerito
video suggerito

Traffico sulle autostrade a Napoli e provincia a Natale: quali hanno il bollino rosso

L’allarme dell’Anas per i weekend di Natale e Capodanno 2024. Traffico raddoppiato nei giorni di festa. Rimossi i cantieri stradali.
A cura di Pierluigi Frattasi
28 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Feste di Natale 2023 e Capodanno 2024 da bollino rosso per le autostrade in Campania. Nei due weekend, infatti, si prevede un raddoppio del traffico su alcune strade, con lunghe code e attese. L'allerta riguarda in particolare l'Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria in direzione Sud, la 163 Amalfitana e la 145 Sorrentina e gli spostamenti anche verso il Cilento, dove sono attesi i maggiori flussi di traffico.

L'Anas metterà in campo 2.425 unità di personale tecnico e di esercizio più altre 200 nelle Sale Operative Territoriali e la Sala Situazioni Nazionale per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24. Per Aldo Isi (AD Anas), “come per l’esodo estivo anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole”.

Rimossi 171 cantieri sulla rete Anas

In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti dei vacanzieri Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale, rimuove da oggi fino all’8 gennaio prossimo 171 cantieri. L’obiettivo è offrire in occasione delle festività natalizie un viaggio più confortevole e sicuro non solo per spostamenti di breve e medio ma anche di lungo raggio. Nei prossimi giorni su tutto il territorio nazionale è prevista una crescita del traffico di circa il 20%: si stima che oltre 6,5 milioni di persone si metteranno in viaggio sulle strade e autostrade Anas.

La A2 “Autostrada del Mediterraneo” sarà molto trafficata per il rientro e la ripartenza dei fuori sede con una crescita, nell’arco di questa settimana, dal +50% al +70% fino a un raddoppio del traffico nei giorni di oggi venerdì 22 e domani sabato 23, veri e propri giorni di esodo con traffici paragonabili alle punte estive. La crescita riprenderà sabato 30 dicembre con un + 20% e poi gradualmente fino a toccare punte del +25% di venerdì 5 gennaio, +30% di sabato 6 e + 50% di domenica 7. Domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre sospensione dei mezzi pesanti dalle ore 9:00 alle ore 22:00.

“Come per l’esodo estivo – ha spiegato l’AD di Anas, Aldo Isi – anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. È sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose.

Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete: maggiore prevenzione e vigilanza in caso di pericolo e un soccorso più tempestivo in caso di incidente o di altra emergenza.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views