video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Festa scudetto Napoli, cosa è successo nella notte: perché ci sono stati oltre 200 feriti

Sono oltre 200 gli accessi a Pronto Soccorso, tende di protezione civile e 118 nella notte scudetto a Napoli. Il report degli interventi per l’emergenza sanitaria.
A cura di Pierluigi Frattasi
515 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tifosi accoltellati, con mani maciullate per l'esplosione di botti, fratture, crisi asmatiche per inalazione di fumogeni e attacchi di panico. È il bilancio dei feriti nella notte dei festeggiamenti per il terzo scudetto del Napoli. La grande festa è iniziata allo scoccare dei 93esimo minuto di Udinese-Napoli, finita per 1-1, con l'esplosione di fuochi di artificio in tutta la città. Un secondo Capodanno la cui fase più intensa è durata oltre mezz'ora.

La macchina organizzativa dell'emergenza sanitaria della protezione civile nel complesso ha funzionato: sono 203 gli accessi alle tende di primo soccorso allestite nelle piazze della città e nei pronto soccorso degli ospedali, o assistiti dalle ambulanze del 118. Di questi, 22 codici rossi, ovvero feriti gravi. Per un totale di 38 codici bianchi, 68 verdi, 75 gialli e 22 rossi.

Immagine

Il report dell'emergenza sanitaria per la festa scudetto a Napoli

La maggior parte degli accessi si è avuta all'health point allestito dentro Palazzo Reale, in piazza del Plebiscito, con 27 persone curate (10 codici bianchi, 15 verdi, 2 gialli), seguita da piazza Dante con 21 assistiti (13 bianchi, 6 verdi, 2 gialli). I casi più gravi a piazza Carlo III e piazza Garibaldi, con 6 codici rossi. Questi i dati del report del 118 dell'Asl Napoli 1 Centro, guidato dal direttore Giuseppe Galano, relativi al Piano di Emergenza Sanitaria e Pronto Soccorso per i festeggiamenti spontanei in strada per il terzo scudetto del Napoli.

Nel complesso, gli interventi sanitari eseguiti nei 12 health point, i punti di primo soccorso, sono stati 80 (38 bianchi, 29 verdi, 7 gialli e 6 rossi), di cui 18 con trasporto in ospedale, così distribuiti:

  • Piazza Garibaldi 7 (1 bianco, 1 verde, 3 gialli, 2 rossi)
  • piazza Vittoria 4 (1 bianco, 3 verdi)
  • piazza Carlo III 8 (2 bianchi, 2 verdi, 4 rossi)
  • piazza del Plebiscito (interno Palazzo Reale) 27 (10 bianchi, 15 verdi, 2 gialli)
  • piazza della Repubblica 5 (4 bianchi, 1 verde)
  • piazza Dante 21 (13 bianchi, 6 verdi, 2 gialli)
  • esterno Stadio Maradona 8 (7 bianchi, 1 verde)

Gli accessi al pronto soccorso degli Ospedali sono stati 36 (21 verdi, 12 gialli e 3 rossi):

  • Ospedale del Mare 15 (7 verdi, 5 gialli, 3 rossi)
  • dei Pellegrini 13 (8 verdi, 5 gialli)
  • San Paolo 8 (6 verdi, 2 gialli)

I numeri di Cardarelli, Cto e 118

Inoltre, a quanto apprende Fanpage.it, ci sono stati 11 accessi al Pronto Soccorso del Cardarelli (più un ferito da colpi di arma da fuoco, poi morto). E due accessi al Pronto Soccorso dell'ospedale CTO per una lesione da petardo a una mano e un accoltellato. Infine, si registrano interventi con servizio 118 ordinario 87 (18 verdi, 56 gialli, 13 rossi).

Tra le tipologie di feriti, come detto, vittime di colpi di pistola (con un decesso) al momento sembra non legati ai festeggiamenti, ma a dinamiche di criminalità, accoltellati, sfaceli di mano (scoppio di petardo), lussazioni di spalle, frattura di polsi, traumi oculari per colpi o petardi, fratture setto nasale, ferite lacero contuse per incidenti o cadute, fratture agli arti, traumi cranici, attacchi di panico, crisi asmatiche per inalazione fumogeni, una overdose di sostanza stupefacente (cocaina). Si contano 3 poliziotti feriti in aggressioni (codici verdi), ma anche persone ubriache e sotto l'effetto di droghe leggere.

Immagine
515 CONDIVISIONI
252 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views