Festa Scudetto a Napoli, residenti a caccia di garage privati: “Temiamo per le nostre auto”
Una improvvisa "caccia" al posto auto nei garage privati: negli ultimi giorni a Napoli è iniziato un vero e proprio tam-tam, con i residenti che cercano quasi disperatamente un garage privato per un determinato periodo: da metà aprile a metà maggio. Questo perché, con l'avvicinarsi della sempre più probabile festa Scudetto del Napoli, la cui data è al momento ancora impossibile da stabilire con certezza, in molti temono per l'incolumità delle proprie automobili e in particolare chi magari le lascia in strada sulle strisce blu per i residenti e non dispone né di un parco privato né di un garage proprio.
La paura riguarda proprio i festeggiamenti, che rischiano di diventare fuori controllo. E in molti dunque temono danni collaterali alle proprie vetture durante la grande festa, attesa da trentatré anni.
Il ricordo dell'ultimo grande festeggiamento, quello per la vittoria dell'Europeo 2021, è ancora impresso nella memoria: fiumi di auto e motorini che percorsero tutta la città suonando all'impazzata, e non mancarono danni, come nella centralissima piazza Trieste e Trento (uno dei punti di ritrovo per le feste sportive di Napoli, con il tradizionale "bagno" nella Fontana del Carciofo), si erano verificati momenti di fortissima tensione tra una ventina di giovani e la polizia, schierata in assetto antisommossa: volarono, letteralmente, i vasi delle fioriere presenti verso le forze dell'ordine, che risposero a manganellate.
E così, in tanti stanno chiedendo ai garage privati la possibilità di parcheggiare la propria auto all'interno delle rimesse, pagando un forfetario e scongiurando ogni pericolo. Anche perché molto dipenderà dalla giornata in cui arriverà la grande festa: la prima data "disponibile" (punti alla mano) potrebbe essere il 30 aprile, giornata in cui a Napoli ci sarà anche il Comicon che come di consueto attrae persone da tutta Italia. La concomitanza dei due eventi potrebbe trasformare Fuorigrotta (la Mostra d'Oltremare che ospita la rassegna si trova a due passi dallo Stadio Diego Armando Maradona) in un immenso groviglio di automobili.
Ma non andrà meglio successivamente: la data successiva, il fine settimana del 6/7 aprile, farà da anteprima al Giro d'Italia (previsto per il 10 maggio). Insomma, il timore del caos totale è tale che molti residenti stanno già correndo ai ripari.