Festa per Scudetto del Napoli: vietati botti e bevande in bottiglia dal 3 al 5 maggio
Con due nuove ordinanze, il Comune di Napoli ha vietato la vendita di bevande in bottiglia e l'utilizzo di fuochi d'artificio sul territorio comunale dalla serata del 3 alle prime ore del 5 maggio, quindi in concomitanza con le due date in cui potrebbe arrivare la vittoria matematica dello scudetto per il Napoli: l'incontro tra Lazio e Sassuolo e quello del giorno successivo tra Udinese e Napoli. Nel primo caso i festeggiamenti scatterebbero se la Lazio perdesse o pareggiasse, mentre nel secondo basterebbe un punto agli azzurri per aggiudicarsi il titolo (i diretti inseguitori, se vincessero tutte le restanti partite, potrebbero arrivare a 79 punti, quota odierna del Napoli).
Divieto di vendita di bottiglie e uso di botti a Napoli
Le due ordinanze sono identiche e ricalcano quella emessa nei giorni scorsi per il 30 aprile e il 1 maggio, differiscono soltanto per i giorni di applicazione; la prima, la 6 del 2 maggio, è in vigore dalle 19 del 3 maggio alle 2 di giovedì 4 maggio; la seconda, la numero 7 del 2 maggio 2023, è in vigore dalle 19 del 4 maggio alle 2 di venerdì 5 maggio. Il dispositivo prevede:
- divieto di vendita (con esclusione dei servizi al tavolo) di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta presso tutti gli esercizi pubblici e commerciali della città di Napoli;
- divieto di vendita ed utilizzo di fuochi artificiali, petardi botti, razzi e simili artifici pirotecnici e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, nella città di Napoli.
Lo stop alle bottiglie anche a Caserta
Una ordinanza simile è stata emessa anche dal sindaco di Caserta, Carlo Marino. Il dispositivo è valido il 3 e il 4 maggio, dalle 22 alle 4 del giorno successivo, e prevede il divieto assoluto di vendita per asporto (anche tramite distributori automatici) e la somministrazione di bevande in bottiglie di vetro e lattine. Gli esercizi commerciali potranno utilizzare esclusivamente bicchieri monouso biodegradabili.