video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Festa per Scudetto del Napoli: vietati botti e bevande in bottiglia dal 3 al 5 maggio

Il Comune di Napoli ha emesso due nuove ordinanze per vietare la vendita di bottiglie e contenitori rigidi da asporto e l’uso di botti per il 3 e il 4 maggio.
A cura di Nico Falco
818 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con due nuove ordinanze, il Comune di Napoli ha vietato la vendita di bevande in bottiglia e l'utilizzo di fuochi d'artificio sul territorio comunale dalla serata del 3 alle prime ore del 5 maggio, quindi in concomitanza con le due date in cui potrebbe arrivare la vittoria matematica dello scudetto per il Napoli: l'incontro tra Lazio e Sassuolo e quello del giorno successivo tra Udinese e Napoli. Nel primo caso i festeggiamenti scatterebbero se la Lazio perdesse o pareggiasse, mentre nel secondo basterebbe un punto agli azzurri per aggiudicarsi il titolo (i diretti inseguitori, se vincessero tutte le restanti partite, potrebbero arrivare a 79 punti, quota odierna del Napoli).

Divieto di vendita di bottiglie e uso di botti a Napoli

Le due ordinanze sono identiche e ricalcano quella emessa nei giorni scorsi per il 30 aprile e il 1 maggio, differiscono soltanto per i giorni di applicazione; la prima, la 6 del 2 maggio, è in vigore dalle 19 del 3 maggio alle 2 di giovedì 4 maggio; la seconda, la numero 7 del 2 maggio 2023, è in vigore dalle 19 del 4 maggio alle 2 di venerdì 5 maggio. Il dispositivo prevede:

  • divieto di vendita (con esclusione dei servizi al tavolo) di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta presso tutti gli esercizi pubblici e commerciali della città di Napoli;
  • divieto di vendita ed utilizzo di fuochi artificiali, petardi botti, razzi e simili artifici pirotecnici e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, nella città di Napoli.

Lo stop alle bottiglie anche a Caserta

Una ordinanza simile è stata emessa anche dal sindaco di Caserta, Carlo Marino. Il dispositivo è valido il 3 e il 4 maggio, dalle 22 alle 4 del giorno successivo, e prevede il divieto assoluto di vendita per asporto (anche tramite distributori automatici) e la somministrazione di bevande in bottiglie di vetro e lattine. Gli esercizi commerciali potranno utilizzare esclusivamente bicchieri monouso biodegradabili.

818 CONDIVISIONI
253 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views