video suggerito
video suggerito
Covid 19

Festa di San Gennaro 2020, luci accese su via Duomo dall’11 al 29 settembre

Tornano le luci di San Gennaro in vista dei festeggiamenti del 19 settembre: per il secondo anno di fila, sarà la Camera di Commercio di Napoli ad occuparsi dell’installazione su via Duomo, via Vicaria Vecchia a Forcella e via San Biagio dei Librai. Quest’anno la cerimonia di accensione è prevista per l’11 settembre: luci accese per 18 giorni consecutivi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
540 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tornano le luci su via Duomo in vista della tradizionale Festa di San Gennaro del 19 settembre 2020. Ma quest'anno dureranno ben 18 giorni, dall'11 al 29 settembre, grazie all'iniziativa di SI Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli che patrocinerà le luci per il secondo anno di fila e che, per l'occasione, saranno accese anche su via Vicaria Vecchia a Forcella e via San Biagio dei Librai.

L'accensione è prevista per le 19.30 di venerdì 11 settembre, con cerimonia sul sagrato della Chiesa Cattedrale di Napoli: presente l'Arcivescovo Metropolita e cardinale partenopeo Crescenzio Sepe oltre al presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola. Proprio il presidente Fiola ha anche spiegato che "dopo oltre 70 anni abbiamo ridato a via Duomo la possibilità di vestirsi a festa, e quest'anno abbiamo rinnovato il nostro impegno per una zona di grande pregio. Si tratta di un'area", ha proseguito Fiola, "dove insistono molte attività produttive, che chiedono a gran voce iniziative per il rilancio anche e soprattutto in un momento di crisi così drammatico a causa della pandemia". Da tempo, la zona è particolarmente colpita da una crisi economica fortissima: molti commercianti lamentano soprattutto i cantieri della fermata della Linea 1 della metropolitana "Duomo" che di fatto ha quasi paralizzato la circolazione da piazza Nicola Amore fino appunto al Duomo di Napoli: cantieri che furono inaugurati il 14 novembre 2001 e che ancora oggi non vedono, 19 anni dopo, una conclusione. "L'obiettivo dell'ente camerale è dunque quello proseguire l’opera di riqualificazione di via Duomo e delle aree adiacenti, importanti attrattori, in particolare per il turismo religioso, attraverso iniziative come questa che arricchirono il decoro urbano", ha proseguito ancora Fiola.

540 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views