Fermi i Centri per l’Impiego di Napoli: “Personale aggredito, bloccate le prenotazioni da 10 giorni”
Sono bloccate da 10 giorni le prenotazioni nei Centri per l'Impiego di Napoli e provincia. Dal 29 agosto scorso, infatti, il portale online per presentare una richiesta di appuntamento è stato sospeso e si stanno lavorando solo le prenotazioni già fatte prima di quella data. Una situazione che sta creando non pochi disagi per i cittadini di tutte le età che si rivolgono ai Cpi: giovani alla ricerca di un primo impiego, disoccupati, licenziati che cercando di essere ricollocati.
Ressa agli sportelli dei Cpi per l'Assegno di Inclusione
Ma cosa è successo? A quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, la decisione sarebbe stata assunta dalla Regione Campania per motivi di ordine pubblico e sicurezza, dopo un confronto con la Prefettura e la Questura di Napoli. I Cpi, infatti, sarebbero stati invasi da persone percettori dell'Assegno di Inclusione (Adi) – il contributo che ha sostituito l'ex Reddito di Cittadinanza dallo scorso gennaio – con lunghe code fin dal mattino, resse agli sportelli e aggressioni al personale.
La procedura per l'Adi, infatti, prevede un controllo periodico dei requisiti e dell'occupazione. Nel caso questi scadano, bisogna recarsi al Cpi per firmare un nuovo Patto per il Lavoro. Da qui, un vero e proprio assalto, con forti tensioni sia con il personale che con gli abitanti della zona, che si è registrato in questi mesi agli sportelli, in particolare di Comuni popolosi, come Napoli e Giugliano in Campania.
Sospese le prenotazioni ai Cpi
La decisione di Palazzo Santa Lucia è arrivata a sorpresa, comunicata con un messaggio pubblicato sul sito web:
Per potersi recare al Centro per l’Impiego è necessario prenotare un appuntamento attraverso il sistema di prenotazione on line “Agenda appuntamenti” disponibile su Cliclavoro Campania dopo aver effettuato l’accesso con SPID. I servizi presso i Centri per l’Impiego sono quindi accessibili solo tramite appuntamento.
E aggiunge:
SOSPENSIONE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI CPI NAPOLI E PROVINCIA
Si informa l'utenza che dal giorno giovedì 29 agosto 2024, e fino a nuove determinazioni, è sospeso il sistema di prenotazione degli appuntamenti da parte dei Cittadini, fermo restando gli appuntamenti già fissati, per tutti i Centri per l'Impiego di Napoli e Provincia.
Venanzoni: "Grandi disagi per stop prenotazioni Cpi"
Sulla vicenda interviene il consigliere regionale Diego Venanzoni (De Luca Presidente):
Dal 29 agosto il sistema di prenotazione degli appuntamenti dei Centri per l’impiego da parte dei cittadini è sospeso fino a nuova determinazione, non consentendo, dunque, l’accesso ai servizi utili per attività amministrative necessarie come l’iscrizione alle liste di mobilità, il rilascio dei documenti di disoccupazione, la dichiarazione di immediata disponibilità e tanto, tantissimo altro.
E conclude:
Eppure gli sforzi della regione Campania per rilanciare i nostri CPI sono stati davvero notevoli. Un vero e proprio caos ed un enorme limite ed il perdurare di questa sospensione potrebbe causare conseguenze negative a lungo termine a discapito dei cittadini.
I motivi di questa sospensione non sono chiari ma è chiaro che è necessario rimediare celermente affinché questo momentaneo disagio non possa, come una bomba, esplodere e minare gli equilibri tra i centri per l’impiego cittadini e della provincia di Napoli.