video suggerito
video suggerito

Fermato in aeroporto a Napoli coi coralli nel bagaglio: multa fino a 15mila euro

Bloccato nell’aeroporto di Capodichino un passeggero proveniente da Istanbul: nel bagaglio aveva 20 esemplari di “Scleractinia Bourne”, corallo protetto dalla Convenzione Cites.
A cura di Nico Falco
64 CONDIVISIONI
Gli esemplari di corallo sequestrati nell'aeroporto di Capodichino
Gli esemplari di corallo sequestrati nell'aeroporto di Capodichino

Rischia di dover pagare una multa fino a 15mila euro, il cittadino italiano bloccato in aeroporto a Napoli: in valigia aveva 20 esemplari di corallo, appartenenti ad una specie a rischio di estinzione, introdotti sul suolo italiano illegalmente. L'uomo era appena arrivato con un volo da Istanbul, è stato fermato durante i controlli svolti dalla Guardia di Finanza della Compagnia di Capodichino e dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – 1 Sottosezione Napoli Capodichino nell'ambito delle attività di prevenzione dei traffici illeciti.

I coralli sono stati rivenuti durante le verifiche sul bagaglio. Appartengono all'ordine “Scleractinia Bourne”, inserito nell’Appendice II della Convenzione CITES e nell’Allegato B del Reg.CE 338/97; fa parte, ovvero, delle specie protette a rischio estinzione, tutelate dalla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche. In questo caso il passeggero, oltre ad effettuare un trasporto non autorizzato, non aveva i documenti idonei all'importazione.

Dopo la perizia sul tipo di corallo, quindi a seguito dell'identificazione, all'uomo è stata irrogata una sanzione pecuniaria che va dai 3mila ai 15mila euro, prevista dall’art. 2, comma 3, della Legge 07/02/1992, n. 150; i venti esemplari di corallo sono stati sottoposti a sequestro.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views