Metro Linea 1 Napoli, 7 ore di stop tra Dante e Garibaldi per problemi tecnici: circolazione ripresa alle 12.45
Metropolitana Linea 1 di Napoli dimezzata per circa 7 ore oggi, martedì 10 dicembre. Dalle 6 del mattino la metro è rimasta totalmente bloccata o attiva solo sulla tratta Piscinola Dante. Motivo? Guasto al telecomando di elettrificazione. I tecnici ANM e Hitachi hanno lavorato fino a mezzogiorno inoltrato per ripristinare la circolazione, ha fatto sapere Anm. Una giornata di passione per studenti, lavoratori e pendolari, soprattutto per chi arriva dalla provincia o dalla zona orientale di Napoli: di fatto, da Garibaldi a Dante sono al momento chiuse tutte le fermate intermedie di Duomo, Università, Municipio e Toledo, vale a dire quelle lungo le quali si spostano gran parte dei passeggeri al primo mattino.
Molti utenti hanno segnalato a Fanpage che la metro, per le poche stazioni in cui è in esercizio, aveva rallentamenti o stop di molti minuti prima di riprendere il cammino. Alle 10.30, lo stop si è poi esteso all'intera tratta mentre dalle 11.05, sempre come riportato dall'Anm, la circolazione è parzialmente ripresa solo sulla tratta Dante-Piscinola. Alle 12.45, il ritorno alla (relativa) normalità.
In questi giorni, inoltre, "per consentire attività di verifica in linea e prove materiale", come riporta l'Azienda Napoletana Mobilità, le ultime corse della Linea 1 della metropolitana di Napoli sono anticipate alle 20.45 da Piscinola e alle 21.16 da Garibaldi, fino a giovedì 12 dicembre. Venerdì 13, invece, è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico e si temono ulteriori disagi lungo l'intera tratta.