Federico II “Svelata”, visite gratis a musei, orti botanici e biblioteche dell’Università il 20 marzo
L'Università Federico II di Napoli apre tutti i suoi musei, le sale, le biblioteche e gli orti botanici al pubblico. Visite gratis il 20 marzo 2024, in occasione della prima edizione della Giornata Nazionale delle Università – "Università svelate", promossa dalla Crui, e della festa per gli 800 anni dalla fondazione dell'ateneo fridericiano. L'iniziativa si intitola "Federico II Svelata" ed è rivolta a tutti, grandi e piccini. Sarà possibile visitare anche luoghi normalmente inaccessibili al pubblico esterno, come laboratori e aule.
L'Università Federico II di Napoli apre le sedi al pubblico
In ogni sede è previsto un ricco programma di iniziative. Per conoscere i luoghi visitabili con le attività organizzate, e prenotare la visita, basta collegarsi all'apposito sito web.
il link per prenotare le visite di Federico II Svelata
L’elenco è ricco e articolato e, naturalmente, ‘diffuso’, come si presenta l’Università, antica e modernissima, che ha oltre 30 sedi in città e fuori città. Si può scegliere la sede preferita da visitare: dal centro storico a Fuorigrotta, dalla zona collinare a San Giovanni a Teduccio a Portici e tanti altri luoghi.
"Federico II Svelata" è il contributo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II alle celebrazioni della prima edizione della Giornata Nazionale delle Università – "Università svelate", promossa dalla Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e fissata al 20 marzo 2024.
Un’occasione per sensibilizzare la società sul ruolo e sulla missione del sistema universitario nelle sue molteplici funzioni: ricerca, didattica, public engagement. La manifestazione federiciana, che gode del patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca, è organizzata in partnership con FAI Campania.
Il programma è ricco di iniziative, eventi, aree espositive e percorsi guidati, estesi a tutte le sedi dell'Università, compresi i complessi monumentali che le ospitano, che assume quest'anno un significato particolare per la coincidenza con gli 800 anni dalla fondazione del più antico Ateneo laico del mondo. Per l'occasione, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche, fatte salve le sessioni di esami di profitto e di laurea.
Il dibattito nel complesso di San Marcellino e Festo
Il programma si chiude con l'evento ‘La Federico II incontra la Città‘, mercoledì 20 marzo, alle 18.30, nella suggestiva cornice del cinquecentesco Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo. Il rettore Matteo Lorito aprirà la manifestazione insieme al sindaco della Città di Napoli, Gaetano Manfredi. Introdurranno Antonio Pescapè, Delegato alla valorizzazione della conoscenza, e Piero Salatino, Delegato all'orientamento e ai rapporti con il sistema scolastico.
‘Federico II, culla di saperi scientifici, di sviluppo tecnologico, di un nuovo umanesimo' sarà il racconto, proposto in chiave divulgativa a un pubblico di non esperti, di alcuni percorsi di ricerca scientifica, di sviluppo tecnologico e di elaborazione culturale, individuati tra gli innumerevoli settori di punta dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Porteranno la loro testimonianza i docenti Francesco Storti, Francesca Carlomagno, Giovanni Covone, Stefania De Pascale, Vincenzo Lippiello e Francesco Timpone.
La narrazione si alternerà a intermezzi musicali eseguiti dall'orchestra giovanile "Musica libera tutti" dell'Associazione di volontariato Animazione Quartiere Scampia (AQuaS-onlus). L'accesso è libero all'incontro con la Città, che si tiene a San Marcellino, e a tutte le iniziative in programma per la Giornata Nazionale delle Università. La partecipazione agli eventi è aperta a tutti gli interessati e gratuita. Collegandosi al sito www.F2svelata.it si può consultare il programma dettagliato degli eventi e prenotarsi.