video suggerito
video suggerito

Falsi certificati di residenza per avere la cittadinanza in cambio di soldi e sesso: 6 arresti nel Napoletano

Tra gli arrestati ci sono anche 4 dipendenti del Comune di Villaricca. I beneficiari della false certificazioni di residenza erano invece calciatori, imprenditori e personaggi dello spettacolo, tutti brasiliani.
A cura di Valerio Papadia
57 CONDIVISIONI
Immagine

Un'organizzazione che rilasciava falsi certificati di residenza, al fine poi di richiedere e ottenere la cittadinanza italiana, quella sgominata nella provincia di Napoli dalla Polizia Metropolitana: sei persone sono state arrestate; stando a quanto disposto dalla Procura di Napoli Nord, per le due menti dell'organizzazione – un uomo e una donna brasiliani – è stato disposto il carcere, mentre 4 dipendenti del Comune di Villaricca sono stati sottoposti agli arresti domiciliari. I falsi certificati di residenza venivano rilasciati in cambio di denaro, prestazioni sessuali o regali, in favore di calciatori, imprenditori, presentatori televisivi, tutti brasiliani, che se ne servivano poi per richiedere la cittadinanza italiana e poter così liberamente circolare in Europa.

Le indagini della Polizia Metropolitana di Napoli sono partite da un'attività di monitoraggio del Comune di Villaricca e si sono servite di tradizionali servizi di osservazione e pedinamento, ma anche di intercettazioni telefoniche e ambientali. Gli agenti della Polizia Metropolitana, questa mattina, hanno eseguito delle perquisizioni a carico dei sei indagati; in casa di uno dei dipendenti del Comune di Villaricca sono stati trovati 100mila euro in contanti.

A proposito dell'operazione odierna, Lucia Rea, comandante della Polizia Metropolitana di Napoli, ha dichiarato a Fanpage.it: "Un disegno criminoso finalizzato a rendere possibile falsa cittadinanza prevalentemente a uomini d'affari e di spettacolo brasiliani,. mai recatosi a Villaricca, che per ragioni ancora sotto attività investigativa avevano interesse ad ottenere residenza e cittadinanza fasulle.
Un sistema reso possibile soprattutto grazie alla deplorevole corruzione di pubblici ufficiali, tra cui vigili urbani".

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views