Manfredi al 57-61, Maresca al 19-23: i primi exit poll sulle Elezioni a Napoli
Gaetano Manfredi tra il 57 e il 61%; Catello Maresca fra il 19 e il 23%, Antonio Bassolino fra il 9 e il 13%; Alessandra Clemente fra il 5,5 e il 7,5%. Questi sono gli exit poll a Napoli che sancirebbero la vittoria di Gaetano Manfredi al primo turno.
Il professore sostenuto dal centrosinistra doppierebbe il magistrato sostenuto dal centrodestra. Quindi a Napoli niente ballottaggio, stando ai dati dei primi exit poll Opinio diffusi dalla Rai subito dopo la chiusura dei seggi alle ore 15.
In base al primo Instant Quorum/youTrend per SkyTg24 Manfredi raggiunge una forchetta del 49-53% seguito da Maresca col 23-27%. Seguono Bassolino (civiche), con il 10-14%, e Clemente , con il 6-10%. Anche secondo le tendenze di La7, a Napoli si profila una vittoria di Manfredi accreditato di una forchetta che va tra 57 e il 61%, sul candidato del centrodestra Catello Maresca, tra il 19 e il 23%.
L'affluenza è stata del 47,19% in tutte le 884 sezioni della città.
In base alla prima proiezione Swg per La7, alle comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge una forchetta del 60.9-64.9. seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 15-19. Seguono Antonio Bassolino (8.4-12.4%).
La prima analisi del dato degli exit poll
Il dato politico che emerge a caldo, a pochi secondi dopo gli exit poll e gli instant poll è la vittoria schiacciante dell'alleanza fra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle che avrebbe ‘asciugato' ogni possibilità dei principali outsider. Maresca aveva perso ben tre liste per problemi organizzativi, Bassolino e Clemente invece non si sarebbero dimostrati in grado di catalizzare, all'interno del centrosinistra, entusiasmo tale da sovvertire i pronostici di partenza. Manfredi è stato ‘benedetto' dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che molto si è speso, in termini di organizzazione delle liste civiche, per supportare l'ex rettore.