Exit poll Regione Campania: vantaggio De Luca avanti di 30 punti su Caldoro
Ecco gli exit poll per le Elezioni Regionali in Campania: Vincenzo De Luca è avanti di 30 punti su Stefano Caldoro e di ben 30 punti percentuali su Valeria Ciarambino. Questo è il quadro tracciato dagli exit poll (sondaggi effettuati sugli elettori subito dopo il voto all'uscita dei seggi) del consorzio Opinio: De Luca centrosinistra 54-58%, Caldoro centrodestra 23-27%, Ciarambino M5S 10-14,5%. Infine Granato di Potere al Popolo tra 1 e 3%.
Analoga la tendenza Swg: larga vittoria dell'uscente De Luca che prende più della somma dei due sfidanti. Secondo le intenzioni di voto diffuse da Tecné per Mediaset:De Luca è stimato tra 54 e i58%, Caldoro tra il 24 e il 28% , Ciarambino ampiamente indietro con una forchetta tra l'11 e il 15%. Gli istant poll di Quorum/ Youtrend per Sky TG24 riferiscono di De Luca tra il 52 e il 56%, Caldoro tra il 26 e il 30% e Ciarambino tra l'11 e il 15%.
Tutti i sondaggi elettorali già davano De Luca ampiamente in vantaggio su Caldoro nei giorni scorsi. Ora si attendono le proiezioni su dati reali scrutinati. C'è grande interesse soprattutto su un dato – assumendo come certa la vittoria dell'ex sindaco di Salerno – cioè quanto prendono i singoli partiti e le singole liste sia nel centrosinistra che nel centrodestra. Nella coalizione di De Luca capiremo da questo gli equilibri per la composizione della prossima giunta regionale e il quadro del potere campano: il Partito Democratico sarà il primo in Campania? O andranno meglio le liste De Luca? Il centrodestra, soprattutto a Napoli città, si gioca anche la scelta del prossimo candidato a sindaco alle Comunali del 2021. E la partita è tra Lega Salvini e Fratelli d'Italia.