video suggerito
video suggerito
Elezioni Regionali Campania 2020

Exit poll Regione Campania: vantaggio De Luca avanti di 30 punti su Caldoro

Exit Poll Regionali Campania 2020 di Opinio Rai: Vincenzo De Luca in ampio vantaggio su Stefano Caldoro: prende più della somma dei due sfidanti. Analoga tendenza espressa dall’istituto di sondaggi Swg per La7 da Tecné Mediaset e da Quorum/Youtrend per SkyTg24. Ora si attendono le proiezioni su dati reali scrutinati.
467 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ecco gli exit poll per le Elezioni Regionali in Campania: Vincenzo De Luca è avanti di 30 punti su Stefano Caldoro e di ben 30 punti percentuali su Valeria Ciarambino. Questo è il quadro tracciato dagli exit poll (sondaggi effettuati sugli elettori subito dopo il voto all'uscita dei seggi) del consorzio Opinio: De Luca centrosinistra 54-58%, Caldoro centrodestra 23-27%, Ciarambino M5S 10-14,5%. Infine Granato di Potere al Popolo tra 1 e 3%.

Analoga la tendenza  Swg: larga vittoria dell'uscente De Luca che prende più della somma dei due sfidanti.  Secondo le intenzioni di voto diffuse da Tecné per Mediaset:De Luca è stimato tra 54 e i58%, Caldoro  tra il 24 e il 28% , Ciarambino ampiamente indietro con una forchetta tra l'11 e il 15%. Gli istant poll di Quorum/ Youtrend per Sky TG24 riferiscono di De Luca tra il 52 e il 56%,  Caldoro tra il 26 e il 30% e Ciarambino tra l'11 e il 15%.

Tutti i sondaggi elettorali già davano De Luca ampiamente in vantaggio su Caldoro nei giorni scorsi. Ora si attendono le proiezioni su dati reali scrutinati. C'è grande interesse soprattutto su un dato – assumendo come certa la vittoria dell'ex sindaco di Salerno – cioè quanto prendono i singoli partiti e le singole liste sia nel centrosinistra che nel centrodestra. Nella coalizione di De Luca capiremo da questo gli equilibri per la composizione della prossima giunta regionale e il quadro del potere campano: il Partito Democratico sarà il primo in Campania? O andranno meglio le liste De Luca? Il centrodestra, soprattutto a Napoli città, si gioca anche la scelta del prossimo candidato a sindaco alle Comunali del 2021. E la partita è tra Lega Salvini e Fratelli d'Italia.

467 CONDIVISIONI
252 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views