video suggerito
video suggerito

Estate in Campania, prezzi in aumento in costiera e nelle isole: ma i turisti non mancano

In aumento caffè, pizza, gelati e perfino granite: boom degli alberghi, con prezzi aumentati del 20%. Ma la Campania resta una delle mete più ambite dai turisti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
35 CONDIVISIONI
Costiera Amalfitana, imagine di repertorio
Costiera Amalfitana, imagine di repertorio

Prezzi in aumento per trascorrere l'estate in Campania: ma la risposta dei turisti, finora, è stata ottima. Ad un mese di luglio che ha fatto registrare numeri record nello scalo di Capodichino, con quasi un milione e mezzo di passeggeri, si attende una risposta altrettanto importante dal mese di agosto, tradizionalmente dedicato a numeri enormi soprattutto tra le Isole del Golfo e le due Costiere, oltre che Napoli dove invece il flusso di turisti da Pasqua ad oggi, complice anche lo Scudetto dell'unica squadra cittadina, di fatto non si è mai interrotto.

Proprio a Napoli, i prezzi sembrano aumentati comunque con l'arrivo dell'estate: secondo uno studio dell'Unione Consumatori basato su dati Istat e riportato dal Corriere della Sera, i prezzi degli alberghi napoletani sono aumentati del 20,5% e dunque più del doppio del tasso di inflazione generale. Aumenti minori invece per caffè e pizza: in media, il caffè costa 1,10 euro anche se non mancano bar dove il caffè costa 1,40 euro (come ad esempio lo storico Gambrinus di Piazza Trieste e Trento). Le pizze restano i prodotti più "a buon mercato": le margherite, di media, costano 6 euro, mentre la più economica pizza marinata oscilla attorno ai 4,50 euro di media.

Prezzi totalmente diversi, invece, nelle zone della Costiera e delle Isole del Golfo: un gelato in costiera amalfitana o sorrentina arriva a 28 euro al chilo, mentre una più economica granita, nella zona di Positano, arriva ad una media di 8 euro. Altrove non va meglio: nella "storica" piazzetta di Capri, frequentata dai vip, un caffè può costare fino a 6 euro, mentre una fetta di pastiera anche 9 euro. Infine, un posto per prendere il sole ai Faraglioni costa 100 euro, di cui 55 di solo ristorante. E perfino la mozzarella di bufala dop, altro prodotto tipico della Campania, è salita fino ad arrivare a 14 euro al chilo. Numeri che però non hanno spaventato i turisti, che si sono riversati in grande numero in tutta la regione.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views