video suggerito
video suggerito

Scoppio e crollo in un palazzo al centro di Napoli, case sgomberate: un ferito con ustioni

Il cedimento in vico del Pero, nella zona di Santa Teresa degli Scalzi. Un uomo ferito con ustioni portato in ospedale. Evacuate 5 abitazioni.
A cura di Pierluigi Frattasi
56 CONDIVISIONI
Immagine

Un crollo dovuto probabilmente ad una esplosione si è verificato in un palazzo al centro storico di Napoli. Il cedimento, a quanto apprende Fanpage.it, è avvenuto in un edificio che si trova tra vico del Pero e vico Cimitile, nella zona di via Santa Teresa degli Scalzi, nei pressi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nella tarda serata di oggi, martedì 16 gennaio 2024. Sul posto è immediatamente arrivata la Polizia Locale di Napoli, che ha sgomberato 5 alloggi. Secondo le prime informazioni, un uomo è rimasto ferito con ustioni. L'uomo è stato trasportato presso l'ospedale Cardarelli di Napoli per le cure mediche del caso, dove ha ricevuto una prognosi di 30 giorni.

Sul posto la Polizia Locale e i vigili del fuoco

Il crollo ha interessato un locale bagno al piano terra e un locale al primo piano, al momento disabitato. Nel crollo è rimasta coinvolta una persona, come detto, non presente sul luogo all'arrivo dei Vigili del Fuoco perché già trasportata all'ospedale Cardarelli. La persona coinvolta ha riportato alcuni segni di ustioni. Il luogo è stato controllato accuratamente dalle squadre dei vigili del fuoco intervenute al fine di verificarne la sicurezza statica: a seguito del crollo si è reso necessario evacuare 7 persone nel locale interessato dal crollo stesso e in appartamenti attigui.

Nel complesso i civici interessati sono Vico del Pero 13 e 14 e Vico Cimitile civici 3, 4 e 5. Oltre al cittadino napoletano ferito sono state sgomberate 3 persone di nazionalità cingalese che alloggiano con regolare contratto al civico 4 di vico Cimitile ed altre 3 persone cingalesi residenti al civico 3.

Non è ancora chiara la dinamica di quanto avvenuto, ma, dai primi accertamenti, sembra che i danni siano stati provocati da uno scoppio. Sarebbero stati rilevati da parte dei soccorritori danni ingenti sia ai pavimenti che alle pareti dell'edificio, elementi, questi, che farebbero propendere per una deflagrazione.

Un ferito con ustioni portato in ospedale

Per fortuna altri due alloggi che si trovavano nel palazzo erano vuoti. Uno di questi era occupato da un B&B. Sul posto sono subito arrivati gli agenti della Polizia Locale, i vigili del fuoco e l'ambulanza del 118 che ha trasportato immediatamente il ferito in ospedale, dove, a quanto si apprende, sarebbe stato accompagnato anche da un familiare. Sono in corso le indagini per cercare di ricostruire l'esatta dinamica di quanto avvenuto e capire l'origine dello scoppio.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views