Esplosione con incendio a Napoli e nube nera, arriva l’Arpac per misurare i livelli di diossina
Esplosione con incendio a Napoli. La deflagrazione nell'area industriale della zona orientale. Una enorme colonna di fumo nero si è levata sulla città, visibile anche a diversi chilometri di distanza. L'incendio è divampato poco dopo le ore 15,00 di oggi, mercoledì 17 luglio 2024. Il rogo, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, sarebbe scoppiato nei pressi della ditta di autotrasporti Martinelli, in via vicinale Ravioncello, nel quartiere di Ponticelli, nella zona industriale di Napoli. Sul posto sono subito arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco, le forze dell'ordine e le ambulanze del 118. Non ci sarebbero feriti. Attorno alle ore 15,15 gli abitanti della zona hanno sentito una forte esplosione.
Sul posto tre squadre di pompieri con autobotti
Al momento, secondo le prime informazioni arrivate, stanno operando sul posto tre squadre dei vigili del fuoco con autopompe APS (2/B- 9/B e 15/B), provenienti rispettivamente dai distaccamenti Orientale, Ponticelli e Pianura, con a seguito tre ABP (Autobotte serbatoio). In totale, nelle operazioni di spegnimento sono coinvolti oltre 20 pompieri.
A fuoco il capannone di una ditta di autotrasporti
L'incendio, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe sviluppato all'interno di un capannone della ditta di trasporti Martinelli, contenente capi di abbigliamento. La situazione, al momento, secondo quanto appreso, sarebbe sotto controllo. I vigili del fuoco avrebbero arginato l'incendio e lo starebbero domando grazie ai mezzi in dotazione. Scongiurata, quindi, la possibilità che le fiamme potessero propagarsi anche alle zone circostanti. Al momento non è ancora chiara quale possa essere stata l'origine del rogo.
Tecnici dell'Arpac per misurare diossine
Sul luogo dell'incendio si sono recati nel pomeriggio i tecnici del dipartimento di Napoli dell'Arpa Campania, su richiesta dei Vigili del fuoco, per monitorare la presenza di diossine e furani e altre sostanze inquinanti. Allo scopo è stato attivato un campionatore ad alto flusso di aria. L'incendio, secondo le prime informazioni, avrebbe coinvolto tessuti e plastica.
L'Arpac ha comunicato che:
I dati orari già disponibili delle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell'aria di Napoli-via Argine, Casoria-Scuola Palizzi, Volla-via Filichito non manifestano, relativamente agli inquinanti monitorati, andamenti delle concentrazioni chiaramente riconducibili all'incendio. Nella giornata di domani saranno disponibili le medie giornaliere di concentrazione del particolato, utili per valutare eventuali superamenti dei limiti di legge.