video suggerito
video suggerito

Esercito in piazza Dante h24 per fermare le gare di scooter tra chi passeggia

Il Prefetto istituisce un presidio fisso dell’Esercito in piazza Dante a Napoli per contrastare ogni illegalità.
A cura di Pierluigi Frattasi
72 CONDIVISIONI
Scooter in piazza Dante (repertorio)
Scooter in piazza Dante (repertorio)

Arriva l'Esercito in piazza Dante a Napoli per fermare una volta per tutte le gare di scooter dei ragazzini che imperversano le sere del weekend. Nonostante i ripetuti blitz a sorpresa delle forze dell'ordine, infatti, il fenomeno non accenna a diminuire e anche sabato scorso si sono tenuti i tristemente noti rodei, con frotte di ragazzini sui motorini, tutti senza casco, a fare lo slalom tra le famigli che passeggiano. Il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha deciso, però, di darci un taglio: istituito un presidio fisso h24 dell'Esercito Italiano nella piazza.

In attuazione delle disposizioni impartite in seno al comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, a partire da oggi, è attivo, in Piazza Dante – sede, tra l'altro, del Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" frequentato da numerosi allievi e convittori – un presidio h24 da parte di una pattuglia dell'Esercito Italiano – Operazione Strade sicure.

La decisione della Prefettura di Napoli: presidio fisso h24 dell'Esercito

Il dispositivo, scrive la Prefettura, "ha la finalità di aumentare la percezione di sicurezza di studenti, turisti e residenti nell'area presso la quale è istituita l'isola pedonale, verificandone il rispetto da parte di motoveicoli e ciclomotori, prevenendo incidenti stradali e garantendo il rispetto della legalità e la vivibilità del contesto. L'iniziativa rientra nel piano dei controlli disposti per incrementare la sicurezza nelle aree cittadine, in particolare di quelle interessate dal fenomeno della movida e dell'afflusso turistico, al fine di consentire alla popolazione e ai visitatori la piena fruibilità della città".

La Municipalità: "Provvedimento positivo"

Il presidente della II Municipalità, Roberto Marino, ha dichiarato:

La Municipalità 2 vede concretizzarsi gli sforzi profusi nella direzione della legalità e della sicurezza ed accoglie con grande favore il provvedimento della Prefettura che ha recepito le richieste del territorio, prevedendo un presidio stabile h 24 su Piazza Dante, con una pattuglia dell’Esercito Italiano che tutelerà l’intera area, ultimamente presa d’assalto da moto e scooter, a protezione dei residenti, degli studenti, degli operatori commerciali, dei turisti e di chiunque voglia giustamente frequentare il territorio e le sue bellezze artistiche e storiche. Siamo certi che questo modello di prevenzione e controllo possa essere replicato anche in altre aree sensibili, quale Piazza Mercato, Porta Nolana, quella della movida ed altre. Un sentito ringraziamento al Prefetto di Napoli, Dr Michele Di Bari, al Questore, Dr Maurizio Agricola ed all’ Assessore alla legalità del Comune di Napoli, Dr Antonio De Iesu, sempre pronti ad ascoltare le nostre istanze.

Acampora (Pd): "Serve più sicurezza"

Gennaro Acampora, capogruppo PD Comune di Napoli, ha commentato:

In ottemperanza all’Operazione Strade Sicure, da oggi una pattuglia dell’Esercito sarà in presidio h24 nel centro Città a Piazza Dante. Il presidio è stato attivato in attuazione delle disposizioni impartite in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Napoli, Michele di Bari. Il dispositivo ha la finalità di aumentare la percezione di sicurezza di studenti, turisti e residenti nell’area presso la quale è istituita l’isola pedonale, verificandone il rispetto da parte di motoveicoli e ciclomotori, prevenendo incidenti stradali e garantendo il rispetto della legalità e la vivibilità del contesto. Una risposta dopo le tante sollecitazioni fatte, una risposta di contrasto alla illegalità diffusa.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views