video suggerito
video suggerito

Enrico Caruso: successi e vita privata del tenore partenopeo in mostra fino al 31 dicembre

Fino al prossimo 31 dicembre, sarà possibile visitare la mostra “NapoliCaruso” dedicata all’indimenticata tenore napoletano. Realizzata dalla Fondazione Bideri a Praiano, l’esposizione è un viaggio attraverso l’ascesa di Enrico Caruso nel mondo dell’opera a livello internazionale, ma anche un’occasione per scoprire l’uomo dietro la star.
A cura di Federica Grieco
46 CONDIVISIONI
Immagine

Caricaturista, marito, padre, ma soprattutto tenore e autore di canzoni diventate un patrimonio per la città di Napoli: è un Enrico Caruso a tutto tondo quello che emerge dalla mostra "NapoliCaruso" realizzata dalla Fondazione Bideri e allestita nella cappella seicentesca dell'ex Congrega del Rosario a Praiano, comune in provincia di Salerno. L'esposizione, inaugurata il 9 ottobre, sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 31 dicembre.

Una mostra, quella dedicata al tenore napoletano, realizzata con il contributo della Regione Campania e con il patrocinio del Comune di Praiano. Fondamentale anche la collaborazione del conservatorio statale di musica "Nicola Sala" di Benevento e il sostegno della Gennarelli Bideri Editori e di Radio Napoli.

Enrico Caruso: la star e l'uomo

Attraverso fotografie, documenti inediti, 78 giri e materiale d'epoca raccolto dalla Fondazione Bideri, la mostra ripercorre la carriera dell'indimenticato tenore partenopeo: dal suo debutto, con immagini di esibizioni nei teatri campani e nel duomo di Maiori nel 1894, fino ai trionfi internazionali e alla conquista di New York. Ampio spazio è ovviamente dedicato alle canzoni napoletane composte da Caruso. Grazie a quattro elaborazioni a cura del maestro Luigi Ottaiano del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, infatti, i visitatori potranno scoprire canzoni poco conosciute come "Canzona a dispetto", "Fenesta abbandunata" e ancora "No! Non di' ca so' i'!", oltre a una versione originale di "Tiempo antico", che unisce la voce di Caruso all'accompagnamento musicale degli allievi del Conservatorio di Benevento.

Parte della mostra è dedicata invece a un Caruso più intimo, innamorato della sua terra e della sua famiglia, con fotografie scattate con la moglie Dorothy Benjamin e la figlia Gloria. L'esposizione è un'occasione per scoprire anche un Caruso inedito: durante il percorso infatti si potrà osservare anche una caricatura realizzata dal tenore napoletano e dedicata ad Ernesto De Curtis, realizzata nel maggio del 1921.

Immagine
46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views