Elezioni Salerno, chi c’è nel nuovo consiglio comunale: tutti i consiglieri eletti
Con lo scrutinio di tutte le 152 sezioni, Salerno ha un nuovo consiglio comunale. I neo eletti a Palazzo di Città, sede che ospita il consiglio comunale, saranno guidati da Vincenzo Napoli, sindaco uscente del centrosinistra, che è riuscito ad ottenere una riconferma al primo turno con il 57.39% dei voti validi. Sono 22 i seggi conquistati dalla maggioranza e quindi dalle liste della coalizione di centro sinistra, che hanno superato così la soglia del 62%, conquistando il premio di maggioranza. I 10 seggi dell'opposizione, invece, saranno suddivisi tra Elisabetta Barone, Michele Sarno, Antonio Cammarota, oltre che con il Movimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia, Forza Italia-Udc-Liberal Socialisti e la lista Prima Salerno.
Risultati elezioni Salerno, gli eletti nelle liste di Napoli
Le liste della coalizione di centrosinistra, quindi, hanno ottenuto ben 22 seggi. Di questi, 7 sono andati ai Progressisti per Salerno, 5 a Campania Libera, 3 alla lista Salerno per i Giovani, altri 3 alla lista del Partito Socialista Italiano, 2 seggi a Popolari e Moderati, 1 a Salerno con Voi e 1 a PER le Persone e la Comunità.
Progressisti per Salerno
Dario Loffredo
Antonio Fiore
Rocco Galdi
Angelo Caramanno
Vittoria Cosentino
Mimmo De Maio
Sorrentino Luca
Campania Libera
Paky Memoli
Alessandro Ferrara
Felice Santoro
Pasquale Criscito
Antonio Carbonaro
Salerno per i Giovani
Paola De Roberto
Horace Di Carlo
Fabio Polverino
Partito Socialista Italiano
Massimiliano Natella
Gennaro Avella
Filomeno Di Popolo
Popolari e Moderati
Gaetana Falcone
Giuseppe Zitarosa
Salerno con Voi
Tea Luigia Siano
PER le Persone e la Comunità
Giuseppe Gallozzi
Risultati elezioni Salerno, gli eletti nelle liste di Barone
Dei 10 seggi che andranno all'opposizione, 5 andranno alla coalizione a sostegno della candidata sindaca Elisabetta Barone. In particolare, 2 seggi andranno al Movimento 5 Stelle e 1 alla lista Oltre, 1 a Barone appunto.
Movimento 5 Stelle
Catello Lambiase
Claudia Pecoraro
Barone Sindaco Oltre
Donato Pessolano
Corrado Naddeo
Gli eletti nelle liste di Sarno
Anche la coalizione a sostegno del candidato sindaco sconfitto Michele Sarno ha ottenuto 5 seggi. Di questi, oltre al seggio assegnato allo stesso Sarno, 2 sono andati a Fratelli d'Italia, 1 a Forza Italia e 1 alla lista Prima Salerno.
Fratelli d'Italia
Mimmo Ventura
Forza Italia-Udc-Liberal Socialisti
Roberto Celano
Prima Salerno
Dante Santoro
Gli eletti nelle liste di Cammarota
Niente seggi per le liste a sostegno del candidato sconfitto Antonio Cammarota. L'ex aspirante sindaco, infatti, è stato l'unico ad ottenere un seggio.