video suggerito
video suggerito
Elezioni Regionali 2025

Elezioni Regionali Campania, Fratelli d’Italia vuole blindare Gennaro Sangiuliano candidato presidente

L’attuale ministro della Cultura accarezza sempre più giorno dopo giorno l’idea di correre per la presidenza della Regione Campania per il centrodestra.
85 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le Elezioni Regionali in Campania non hanno una data fissata e prima di questa scadenza ci saranno quelle Europee nel 2024, dunque parliamo di tempi lunghi, durante i quali può succedere di tutto politicamente parlando. È però già chiaro un elemento: a questo giro Fratelli d'Italia vuole imporre un suo candidato e si tratta di Gennaro Sangiuliano, giornalista, attuale ministro della Cultura nel governo Meloni e prima ancora direttore del Tg2 Rai. "Genny" Sangiuliano ha all'attivo anche una militanza nel Fronte della Gioventù e nel Movimento Sociale Italiano al quartiere Soccavo di Napoli.

Oggi Sergio Rastrelli, senatore e commissario di Fdi a Napoli, mette chiaramente il suo nome davanti ad altri papabili candidati, nel tentativo di ‘blindarlo', seppur prematuramente.  Del resto la litigiosità attuale nel centrosinistra, con Vincenzo De Luca che vorrebbe candidarsi per un terzo mandato e il Partito Democratico di Elly Schlein che invece vorrebbe pensionarlo (magari con un posto da sindaco a Salerno) rende possibile l'alternanza a Palazzo Santa Lucia. Dice Rastrelli jr:

Il ministro Sangiuliano candidato? È  sicuramente un profilo, un ministro che coniuga nella sua persona spessore culturale, prospettiva politica e identità e per noi questi valori sono tutti necessari per l'individuazione dei migliori candidati possibili.

Dobbiamo essere riconoscibili nella proposta politica, riconoscibili e qualificati nella rappresentanza istituzionale e credibili sotto il profilo personale della classe dirigente.

Quello che più conta è che la proposta del centrodestra sia unitaria e riconoscibile e alternativa a ciò che combattiamo e ha fatto sprofondare la Regione nel più assoluto isolamento istituzionale.

Ma che ne pensa il diretto interessato? Per ora Sangiuliano si guarda bene dal definire la sua volontà. Oggi, intervenendo all'apertura della nuova sede di Napoli di Fratelli d'Italia, interpellato dai cronisti presenti, qualcosa l'ha detta:

Le elezioni sono un appuntamento della democrazia e la destra è sempre pronta. Il centrodestra ha la credibilità acquisita attraverso il lavoro svolto e potrei fare un lungo elenco delle cose fatte in pochissimi mesi per Napoli.

Le cose per la città di Napoli le stiamo facendo e se le fai ti puoi candidare legittimamente al governo del territorio

Non passa giorno che il ministro della Cultura sia a Napoli o comunque in Campania: presenzia a numerosissime iniziative locali, a testimonianza della voglia di essere sempre "sul pezzo" all'ombra del Vesuvio.

85 CONDIVISIONI
9 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views