video suggerito
video suggerito
Elezioni Regionali Campania 2020

Elezioni Regionali Campania, sconti su aerei, treni e autostrade per raggiungere il seggio

Per facilitare la possibilità di poter votare alle prossime elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi in Campania, abbinate al referendum costituzionale per ridurre il numero dei parlamentari e in alcuni Comuni alle amministrative, anche quest’anno sono previsti degli speciali sconti sui trasporti per chi viaggia e deve raggiungere il proprio seggio elettorale.
A cura di Pierluigi Frattasi
79 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per facilitare la possibilità di poter votare alle prossime elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi in Campania, abbinate al referendum costituzionale per ridurre il numero dei parlamentari e in alcuni Comuni alle amministrative, anche quest'anno sono previsti degli speciali sconti sui trasporti per chi viaggia e deve raggiungere il proprio seggio elettorale. Non è possibile, infatti, votare al di fuori il territorio della Regione Campania.

Elezioni, agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, aerei e autostradali

In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come dettagliato nella seguente circolare del Ministero dell'Interno:

Trenitalia Spa applicherà la Disciplina per i viaggi degli elettori. È previsto il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette. Le riduzioni sono applicabili per la 2° classe e per il livello di servizio Standard. Per gli elettori residenti in Italia il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato dalle biglietterie ed agenzie di viaggio Trenitalia, dietro esibizione da parte del viaggiatore della tessera elettorale. In alternativa, se sprovvisti di tessera elettorale, potranno produrre dichiarazione sostitutiva.

Per gli elettori residenti all'estero, l'emissione dei biglietti dovrà avvenire previa esibizione, colte che della tessera elettorale, ove in loro possesso, della cartolina avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto. Gli elettori per il viaggio di ritorno dovranno esibire la tessera elettorale recante l'attestazione dell'avvenuta votazione.

I biglietti agevolati possono essere comprati per viaggi di 20 giorni a ridosso delle votazioni, dal decimo giorno antecedente il primo g9orno di votazione e per il ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al secondo giorno di votazione. Quindi dall'11 settembre al 1 ottobre 2020. Per l'eventuale ballottaggio delle elezioni amministrative del 4-5 ottobre, gli sconti sono per viaggi dal 25 settembre al 15 ottobre.

Anche Italo ha previsto sconti per l'acquisto di biglietti agevolati con la riduzione del 60% sul ticket andata e ritorno in Smart e Comfort, con offerte Flex ed Economy. I canali sono il sito web desktop e mobile o il contact center Pronto Italo, biglietterie di stazione, agenzie di viaggio convenzionate,

Autostrade

L'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT) ha comunicato che le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione del pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade con sistema di esazione di tipo aperto agli elettori italiani residenti all'estero per il viaggio sia di andata che ritorno al seggio, dalle 22 del quinto giorno precedente alle 22 del quinto giorno successivo con esibizione di tessera elettorale o cartolina di avviso o attestazione del Consolato, e al ritorno con attestazione tessera vidimata.

Aerei

Alitalia prevede uno sconto sul biglietto per il volo nazionale di andata e ritorno usato per recarsi presso il seggio elettorale. Non si aggiunge alle altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare. Lo sconto è pari a 40 euro applicabile sulla tariffa del biglietto andata e ritorno, se superiore a 40 euro, escluse le tasse e i supplementi. Vale solo per passeggero adulto. Al momento del check in bisognerà esibire la tessera elettorale o dichiarazione sostitutiva.

Paesi esteri

Chi risiede in Paesi esteri con cui l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l'esercizio di voto per corrispondenza avrà diritto, presentando istanza al Consolato, con la tessera elettorale e timbro dell'avvenuta votazione e biglietto di viaggio, al rimborso fino al 75% del costo del biglietto di seconda classe per trasporto ferroviario e marittimo o classe turistica per trasporto aereo”.

79 CONDIVISIONI
252 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views