Elezioni Pomigliano 2020, candidato sindaco unico per Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico
Prove generali di alleanza tra il Movimento Cinque Stelle ed il Partito Democratico: a Pomigliano d'Arco, uno dei tanti comuni campani dove si voterà per il rinnovo dei consigli comunali il prossimo 20-21 settembre, i due schieramenti correranno assieme, con un candidato sindaco unico: si tratta di Gianluca Del Mastro, che dunque punterà a diventare il primo sindaco "giallorosso". Lo ha annunciato Sandro Ruotolo, senatore napoletano eletto alle ultime suppletive e attualmente nel Gruppo Misto di Palazzo Madama. E così nel paese di Luigi Di Maio, si terrà dunque una sorta di "esperimento", le prove generali per un'alleanza che potrebbe essere anche duratura.
"Avevamo sempre auspicato e lavorato per una alleanza strategica tra Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico", ha spiegato Sandro Ruotolo, "I tempi sono maturi. Pomigliano d'Arco diventa laboratorio nazionale con il primo candidato sindaco giallorosso. Toccherà a Gianluca Del Mastro guidare l'alleanza M5S e PD. Una svolta giunta dopo il voto favorevole della piattaforma Rousseau. Adesso si costruisca attorno a questa alleanza una coalizione omogenea e compatta anche per le comunali di Giugliano e Caivano. Il tema è centrale e fondamentale per contrastare la destra salviniana e populista nel Paese", ha aggiunto ancora Ruotolo, "ora occorre guardare anche alle elezioni regionali e in particolare alle Marche e alla Puglia. Superare sterili e insignificanti pregiudiziali e lavorare a un campo largo democratico, progressista e di sinistra".
"Sono emozionato e onorato nel comunicarvi che il nuovo laboratorio politico, nato a Pomigliano tra M5S, PD e liste civiche, ieri notte mi ha scelto come candidato Sindaco della Città", ha commentato Gianluca Del Mastro, il candidato unico giallorosso a sindaco di Pomigliano d'Arco, "La coalizione ha puntato alla ricerca di una figura civica e ho accettato con determinazione, per il forte sentimento che mi lega da sempre alla mia Città, con la prospettiva di poter assicurare a Pomigliano un quinquennio di crescita e un’apertura nazionale e internazionale. Conto nel sostegno di tutti i Pomiglianesi", ha concluso il candidato sindaco giallorosso, "con la speranza di poter mettere presto le mie capacità al servizio della Città".