Elezioni Napoli, Maresca: “Io a Manfredi me lo magno. Lui va scappando”
«Noi dobbiamo vincere. Dobbiamo andare al ballottaggio. Io contro lui… mi consentirete…. che m' ‘o magn e c' ‘o magnammo proprio letteralmente, isso va fujenne in questo momento». C'è un video che immortala il pm Catello Maresca, oggi candidato sindaco col centrodestra, mentre, rivolgendosi ai suoi elettori sbeffeggia il suo principale avversario (nonché favorito) nella corsa a sindaco della città di Napoli, Gaetano Manfredi. Inevitabilmente, questo video , estrapolato dal contesto, è diventato virale.
Insomma, Maresca è convinto che una volta andati al ballottaggio, sarà una storia a parte. E che nell'uno contro uno, Manfredi non reggerà il confronto. Il candidato dell'ampia coalizione di centrosinistra che va dal Movimento Cinque Stelle a Leu fino al Pd, ai fedelissimi di Vincenzo De Luca e all'area degli ex forzitalia rientrati dalla finestra nella competizione comunale, ha scelto di sottrarsi ad ogni occasione di confronto coi con gli altri candidati, rifiutando tassativamente i confronti messi a disposizione da molte testate giornalistiche. Ciò che penalizza il pm anticamorra è ovviamente l'aver perso, causa procedure errate durante la fase di presentazione, ben tre liste, due civiche e quella di ispirazione della Lega di Matteo Salvini. Assenze che inevitabilmente peseranno durante la fase del voto.
Ieri mattina Catello Maresca ha annunciato il piano dei suoi primi 100 giorni da sindaco di Napoli: «Avvieremo un'operazione straordinaria per ripristinare il prima possibile la normalità sui tratti di strada dissestati. Un vero e proprio ‘piano Marshall' per la manutenzione stradale».