Elezioni comunali 2021, tutti i sindaci già eletti a votazioni ancora in corso in Campania
Sono bastate poche ore per eleggere i sindaci di alcuni comuni della Campania, senza neppure attendere lo spoglio. Si tratta per lo più di comuni piccoli, dove la presenza di un solo candidato (per lo più il sindaco uscente) ha fatto sì che bastasse superare il quorum per essere automaticamente eletti.
Al momento sono una decina i comuni di tutta la Campania dove il sindaco è già "assegnato", anche se per la proclamazione bisognerà ovviamente attendere la fine delle votazioni e procedere allo spoglio. Ma l'elenco si aggiornerà, inevitabilmente, nelle prossime ore. La maggior parte dei piccoli comuni si trova in Irpinia, ma alcune poltrone sono già assegnate anche in provincia di Caserta e di Salerno. L'incognita, vista la bassa affluenza generale, era appunto il raggiungimento del quorum. Soddisfazione da parte degli eletti: il primo era stato, alle 17 di domenica, il neo-sindaco di Cetara, in provincia di Salerno, che ne era anche il sindaco uscente. Era stato proprio lui ad annunciare la sua vittoria, ottenuta grazie al semplice raggiungimento del quorum vista la mancanza di liste avversarie.
Questo l'elenco dei comuni che hanno già, de facto, un nuovo sindaco a votazioni ancora in corso, quasi tutti raggiungendo il quorum tra domenica pomeriggio e lunedì mattina:
- Cetara (SA): Fortunato Della Monica;
- Frigento (AV): Carmine Ciullo;
- Lacedonia (AV): Antonio Di Conza;
- Lioni (AV): Yuri Gioino;
- Manocalzati (AV): Pasquale Tirone;
- Montaguto (AV): Marcello Zecchino;
- San Marcellino (CE): Anacleto Colombiano;
- Teora (AV): Pasquale Chirico;
- Torella dei Lombardi (AV): Armando Della Vecchia;