Elezioni comunali 2021: bassa affluenza a Caserta e Salerno, bene solo Benevento
Bassa l'affluenza alle urne nella prima giornata delle elezioni comunali 2021 per quanto riguarda tutti i capoluoghi di provincia campana. Se Napoli fa registrare il dato più basso (33,72% alle 23 di domenica) tra le quattro città, non va meglio negli altri comuni capoluogo in cui si vota, con Salerno e Caserta che non raggiungono neanche il 50% degli aventi diritto, e con la sola Benevento che, pur riuscendo a superare questa soglia, fa registrare un -24% rispetto alle ultime elezioni comunali. Unico comune capoluogo dove non si vota per il rinnovo dell'amministrazione locale è quello di Avellino.
Crolla l'affluenza a Salerno e Caserta
Male l'affluenza nei comuni di Salerno e Caserta: nella "cittadella" della valle dell'Irno, alle 23 di domenica 3 ottobre aveva votato solo il 46,54% degli aventi diritto. Un crollo verticale rispetto alle ultime comunali, dove nella prima giornata si era recato alle urne il 68,41% dei votanti. Male anche Caserta, dove cinque anni fa alle 23 del primo giorno di elezioni aveva votato il 70,93% degli aventi diritto, mentre ieri non s'è arrivato neppure alla metà fermandosi al 48,92% del totale.
Buona affluenza a Benevento, ma in calo rispetto al 2016
Unico capoluogo a superare la soglia del 50% dei votanti è Benevento, che si conferma una delle città campane dove il sentimento di voto è particolarmente sentito. Ma anche qui il dato è in forte calo rispetto al 2016, quando votarono alle 23 del primo giorno il 78,53% degli aventi diritto. Stavolta il dato è del 54,46%, molto più alto degli altri capoluoghi campani ma comunque in netto calo rispetto a cinque anni fa: ben 24% in meno i cittadini che hanno espresso il proprio voto.